Marche » F-H » Orientale Speziato « Gruppi Olfattivi

Shalimar di Guerlain da donna

fumoso
Shalimar di Guerlain da donna Video Shalimar di Guerlain da donna Video Shalimar di Guerlain da donna Video
Shalimar di Guerlain da donna Foto Shalimar di Guerlain da donna Foto Shalimar di Guerlain da donna Foto Shalimar di Guerlain da donna Foto Shalimar di Guerlain da donna Foto Shalimar di Guerlain da donna Foto Shalimar di Guerlain da donna Foto Shalimar di Guerlain da donna Foto Shalimar di Guerlain da donna Foto Shalimar di Guerlain da donna Foto Shalimar di Guerlain da donna Foto Shalimar di Guerlain da donna Foto Shalimar di Guerlain da donna Foto Shalimar di Guerlain da donna Foto Shalimar di Guerlain da donna Foto Shalimar di Guerlain da donna Foto Shalimar di Guerlain da donna Foto

Shalimar di Guerlain è una fragranza del gruppo Orientale Speziato da donna. Shalimar è stato lanciato sul mercato nel 1925. Il Naso di questa fragranza è Jacques Guerlain. Le note di testa sono Agrumi, Mandarino, Cedro, Bergamotto e Limone; le note di cuore sono Iris, Patchouli, Gelsomino, Vetiver e Rosa; le note di base sono Cuoio, Sandalo, Opoponax, Muschio Animale, Zibetto, Vaniglia, Incenso e Fava Tonka.

Agrumi Mandarino Cedro Bergamotto Limone

Iris Patchouli Gelsomino Vetiver Rosa

Cuoio Sandalo Opoponax Muschio Animale Zibetto Vaniglia Incenso Fava Tonka

Maggiori informazioni sulla fragranza in lingua inglese / More in English language about Shalimar by Guerlain.

Manoa
Fumerie Turque
Reve Indien
Habit Rouge Eau de Toilette
Oppoponax

Shalimar Recensioni

AFSerendipity
AFSerendipity

Una fragranza storica ma sempre contemporanea.
Complessa al primo impatto ma additiva poco dopo.
Capolavoro, come tutte le figlie Guerlain dopotutto.

Mar
Dario40
Dario40

Adoro questo profumo ma non conosco la versione vintage. Un'esperta mi ha garantito che la formula non è mai stata cambiata..!Io non so che pensare e se crederci ma considero comunque questa invenzione una delle migliori che io conosca, parlo di quella odierna ovviamente. Fresco agrumato all'inizio e poi talcato e sofisticato alla fine, possiede tutto ciò che amo in un profumo. Per me, insieme al vecchio Opium, fragranze immortali ed eterne.

henriette
henriette

Cos'altro c'è da dire di Shalimar dopo quasi un secolo?
Niente.
Cosa potrei aggiungere allora?
Qualche pensiero sparso, le sensazioni più che dettagli sulla piramide e la composizione.
Il mio primo Shalimar è arrivato nel 1983, avevo 20 anni.
Era quello nella bottiglia ovalona con tappo smerigliato e scatola a zig zag neri su sfondo bianco.
Era una meraviglia meravigliosa, si indossava alla mattina e alla sera era ancora lì, acquattato e addomesticato finalmente, dopo i furori felini di un giorno intero in cui tutte le note, dall'incenso al bergamotto, dal cuoio alla lavanda, dalla vaniglia al mandarino, si erano finalmente acquietate e fuse con la pelle.
Allora lo usavo perché i profumi erano un mondo da esplorare in tante direzioni e devo confessare che ho impiegato un bel po' a farmelo piacere e a convincermi del tutto.
Oggi lo uso perché lo amo, mi piace, non posso farne a meno, è nei 25 che ho sempre nel mio guardaroba profumato.
Cosa fosse Shalimar allora non sto nemmeno a dirlo.
L'ho risentito la scorsa settimana, ho riannusato quella vecchia boccetta dove ne ho lasciato un dito in eredità personale futura, l'ho sempre fatto con i miei profumi, non volevo mai perderli per sempre.
Non intendo mentire a nessuno e confesso che se tornasse quello Shalimar correrei a ricomprarmelo, ne prenderei due bottiglie, una delle quali da chiudere in cassaforte e una da godermi goccia a goccia.
Quello Shalimar però non c'è più e di vendere la casa per comprarlo usato non ho intenzione.
Dei figli, nipoti e pronipoti di quello Shalimar non tutto secondo me è all'altezza, ma sta al gusto personale di ciascuno trovare quello che più ci convince.
Ad es. a me convincono poco sia la EdT - troppo volatile per i miei gusti - sia la EdP - troppo aggressiva in apertura e con un repentino avviarsi al drydown senza farsi apprezzare a dovere.
Amo la EdC che paradossalmente è molto più duratura della EdT e anche dell'EdP.
Concludo osservando che a chi oggi ha 20 o anche 30 anni quel vecchio Shalimar forse darebbe fastidio, troppo lontano dai gusti contemporanei.
Hanno fatto bene in casa Guerlain, anche a fronte dell'IFRA, a mutare Shalimar così radicalmente?
Non lo so.
Per me che lo amo da 33 anni dico no, ma dire che dei nuovi Shalimar non si salva niente, a mio avviso è altrettato sbagliato.
E comunque, al di là di tutto, preferisco uno Shalimar che non è più lui a un nuovo sintetico e zuccheroso che non parla al mio cuore.
Nonostante tutto rimane un
CAPOLAVORO

geco
geco

(recensione basata su una eau de toilette versione vintage degli anni 80'/primi 90'. Di oggi consiglierei più l'Edp nella scatola blu)
Per molti, "IL" profumo, in assoluto il migliore del 900' .
In effetti è impressionante. Sontuoso,lussureggiante. Più esotico di un romanzo di Salgari, Shalimar è una fanfara di trombe imperiali d'oriente più che un profumo personale da indossare sulla pelle. In questa funzione specifica potrebbe addirittura non piacere, tanto è magniloquente.
Perchè rimanda al "fuori" più che al "dentro", all'ambiente più che alla persona. Non è un'esca per attirare, ma uno spettacolo di fuochi pirotecnici cui assistere da soli o in compagnia.
Esordisce con una nuvola ricca di agrumi fra cui primeggia nitido il bergamotto, poi inizia ad arrivare un potente talcato iris e floreale misto a pelle con un tocco di fumo e il legnoso della sezione media.
Sezione in cui fa già capolino un pizzico di animalico (zibetto) e la sinfonia della Guerlinade - la squisita base dolce di molti Guerlain con iris e vaniglia (vanillina) e altro, compreso il mandorlato della tonka - che via via resterà l'unico profumo nella fase finale, fase inizialmente ricca di resina dolce e incenso.
Qualcuno (in pochi, per la verità) lo considera un pò "superato". Buona questa ; per superare qualcosa bisognerebbe prima averlo raggiunto...
C'è poco da dire : piaccia o meno, Shalimar è un viaggio come pochi altri nel mondo del profumo. Amen.
VOTO :9,5/10

Dec
violante

Concordo su tutto con Massimiliano. Il mio edt di Shalimar di circa quindici anni fa è estremamente persistente, sembra un edp. Mi piace più dell'edp che ho acquistato anni dopo, oltretutto. Misteri. Due estati fa ero in Corsica al mare, aspettavo il mio bimbo da pochissimo e sentivo tutti i profumi 'deviati', molti mi davano la nausea. Per mesi non ho potuto profumarmi se non con poche cose. In quei giorni si trovava già in Francia il Souffle de Parfum e io lo avevo trovato non stomachevole, l'ho comprato prima di rientrare a casa e usato per un po'. A gravidanza conclusa, NON RIESCO nemmeno ad avvicinarmici. Per me è allucinante, ha un che di metallico atroce, non lo reggo. Ormoni, ok, ma non potevano semplicemente riproporci il VERO S., magari con una campagna decente e una modella della giusta etnia, un bel fiocco, trucco e parrucco et voilà? Perché tutti questi flankers inutili e puzzolenti?

violante

Mio signature scent da anni, lo amerò per sempre, finchè morte non ci separi. Ma due appunti, forse leggermente off topic:
- la campagna pubblicitaria ha la modella sbagliata. Una russa bionda e omologata che per quanto bella non c'entra proprio niente; il filmato di qualche anno fa in cui la ripropongono come principessa indiana in un'immaginaria e onirica nascita del Taj Mahal è superlativo, ma lei non doveva esserci.
- Non conosco la versione 'antica' di cui tutti parlano, io ho edp, edt e pure molti flankers: lo trovo come dice Massimiliano meno orientale di quanto voglia essere. In questo senso, mi pare più orientale L'Heure Bleue, che uso anche spesso e che amo molto.
- Reve Indien di Fragonard è stato un grande amore a vent'anni, me lo ero concesso con uno dei primi stipendi che guadagnato in vita, e devo dire che lo ricordo identico a Shalimar edp. Ma lo riproverò, a questo punto mi incuriosite!

Michele R
Michele R

Abbandonate le immagini di arabeschi, monasteri indiani e viaggi sulle rotte di Marco Polo, l'oriente di Shalimar è lo stesso delle decorazioni Art Noveau, decostruito, rielaborato e fagocizzato dalla moda e dall costume occidentale. Lacche nere, vetri smaltati, polveri bianche e ori sottili. Shalimar è un profumo suggestivo che apre balsamico ed esperidato: eccelle un bergamotto rotondo e intenso a cui fa ombra un'ambra ricca di incenso e benzoino. Dopo i primi secondi, selvaggi e ruggenti, si crea un accordo armonioso e sfaccettato, il bergamotto quieto profuma di limone, la vaniglia e l'opoponax creano una base cremosa. Siamo nella dependance di una villa, impastando una torta al limone, la brezza autunnale porta con se l'eco di un maneggio, l'odore dei cavalli e delle rimesse che si fonde ai fiori del giardino e all'aria dei caminetti, l'atmosfera è domestica e raffinata. Già dopo venti minuti l'incenso si fa polveroso e pungente, emerge una nota fecale più forte e la freschezza degli agrumi lascia il posto alla dolcezza della vaniglia. Il profumo diventa un respiro talcato di vaniglia, note animali e incensi. Cuoio e ambra si fanno impercettibili e lasciano presto una scia di iris e muschi sintetici che si fondono al silenzioso bergamotto, divenuto fiorito e polveroso. Shalimar è un sottile equilibrio di contrasti: agrumi e resine, note animali e ciprie profumate. Penso a Marlene Dietrich ne L'Angelo Azzurro o al profumo delle prostitute dipinte da Otto Dix, è una fragranza che adoro, nonostante il rammarico per un'intensità non all'altezza della formulazione (EdP) e la sensazione che un pizzico d'ambra in più avrebbe reso questa creazione ancora più ricca e sensuale.

rif. EDP 2016 (profumo molto equilibrato e bilanciato ma intensità non all'altezza di un EdP che si rispetti)

Shalimar EdP Vs Habit Rouge EdT
Habit Rouge ha connotati legnosi, cuoiati e fioriti più intensi rispetto a Shalimar che invece è pià talcato e animalico. Habit Rouge ha un'apertura puntuta per via di limone e lime, Shalimar è più ricco per via del bergamotto. In Shalimar la vaniglia è più secca e polverosa e in connubio con l'iris, da un'impressione di vecchia cipria, In Habit Rouge la vaniglia si fonde con un ambra decandente e un sentore di cuoio molto più forte. Se l'uno è il cavaliere effeminato l'altra è la ricca meretrice che lo tiene per mano.

Shalimar EdP vs Imperial Opoponax
S. e I.O. condividono tre note fondamentali: opoponax, agrumi e vaniglia. Shalimar è molto più sfaccettato, con sentori animali e fioriti che mancano in I.O. il quale a confronto sembra essere una versione tagliata ma più concentrata. Imperial opoponax potrebbe essere il profumo di un antico contenitore di legno, che per anni ha custodito Shalimar, talco profumato, gioielli preziosi e grani di incenso.

Rossy
Rossy

Sono pienamente daccordo con le recensioni che sottolineano quanto questo grande classico sia stato ritoccato e riformulato...
I toni sono stati tutti smorzati, ammorbiditi, edulcorati.
Il profumo ora è una delicatissima polvere sabbiosa di crema e fiori bianchi resi più freschi e vivi da limone e bergamotto.
Incenso e ambra cancellati da tanta vaniglia soffusa.
Per ritrovare l'antico fascino e vigore, occorre, paradossalmente, rivolgersi ad un altro profumo, Reve Indien Fragonard, lo Shalimar moderno che ripropone i fasti dello Shalimar originario...
Strano destino di un profumo che ho amato molto.

Jun
alegelsomino
alegelsomino

Io ho la versione edp e lo adoro! È un profumo molto talcato,con note di aperura agrumate che si amalgamano con note ambrate,fiorite( credo di iris ) e vanigliate,
che rendono la composizione appunto talcata e leggermente
orientaleggiante.Non immaginatevi un profumo semplice e delicato come per esempio Bulgari Petit et maman:Shalimar
è un profumo ben più complesso e con un carattere spiccato,di quelli che generalmente o si amano o si odiano.La sua persistenza è altissima,soprattutto se usato con il suo latte corpo, e il sillage piuttosto alto

Occasioni Online

46.99 USD
Shalimar by Guerlain Eau de Parfum Spray 1.7 oz for Women
Shalimar by Guerlain Eau de Parfum Spray 1.7 oz for Women
47.69 USD
Shalimar Perfume by Guerlain, 3 oz Eau De Toilette Cologne Spray Tester for Women
48.99 USD
52.68 USD
Guerlain Shalimar Eau De Parfum for women 3 oz
Guerlain Shalimar Eau De Parfum for women 3 oz
52.99 USD
Shalimar by Guerlain Eau de Parfum Spray 1.7 oz Maxi Lash Mascara 01 Noir .28 oz for Women
54.99 USD
Shalimar by Guerlain, 3 oz Eau De Toilette Spray for Women
Shalimar by Guerlain, 3 oz Eau De Toilette Spray for Women
Gift Set 1.7oz
55.08 USD
Shalimar Gift Set by Guerlain Gift Set for Women Includes 1.7 oz Eau De Toilette Spray 2.5 oz Body Lotion 2.5 oz Shower Gel
55.79 USD
Guerlain Shalimar Parfum 0.25 oz Parfum
Guerlain Shalimar Parfum 0.25 oz Parfum
Parfum 0.25oz
144.00 USD
Shalimar Parfum By Guerlain, .25 Oz.
Shalimar Parfum By Guerlain, .25 Oz.
NORDSTROM.com
Parfum 0.5oz
220.00 USD
Shalimar by Guerlain Parfum, 0.5 oz
Shalimar by Guerlain Parfum, 0.5 oz

Questa pagina contiene informazioni, recensioni, note di profumi, foto, nuove pubblicità, poster vintage e video sulla fragranza Shalimar di Guerlain, ma non possiamo garantirne l'accuratezza. Marchi registrati e loghi appartengono ai rispettivi produttori e società e sono impiegati esclusivamente per identificare i prodotti e le compagnie. Se hai informazioni da aggiungere su Shalimar di Guerlain puoi ampliare questa pagina inserendo la tua recensione personale della fragranza. Fragrantica possiede un originale sistema di classificazione gestito dagli stessi utenti mediante il quale potrai classificare Shalimar di Guerlain. Clicca sulle opzioni che ritieni più appropriate nel modulo di classificazione della fragranza che trovi sotto la foto del profumo. Puoi inoltre trovare collegamenti a siti web/negozi online di terze parti, ma Fragrantica non ha alcun modo accesso né controllo su tali siti. Pertanto non garantiamo né ci assumiamo responsabilità per quanto potrebbe derivare dall'accesso a detti siti e per qualsiasi altra futura conseguenza potrebbe scaturirne quale, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, la perdita di denaro. Le recensioni degli utenti per Shalimar di Guerlain rappresentano il punto di vista esclusivo degli stessi e non rispecchiano le opinioni di Fragrantica.

A chi piace questo, piace anche
Chanel Chanel N°5 Chanel Coco Eau de Parfum Yves Saint Laurent Opium Yves Saint Laurent Opium Givenchy Organza Guerlain L'Heure Bleue Cacharel LouLou Guerlain Nahema Chanel Chanel No 5 Eau de Toilette Chanel Chanel No 5 Eau Premiere (2015) Robert Piguet Fracas Guerlain Champs Elysees Eau de Toilette Chanel Chanel N°19 Guerlain Insolence Eau de Parfum Yves Saint Laurent Paris Guerlain Shalimar Parfum Initial Guerlain Samsara Eau de Parfum Chanel Chanel No 19 Poudre Christian Dior Dune Christian Dior Miss Dior