Arte, Libri, Eventi Smell - Festival dell'Olfatto 2017

Smell - Festival dell'Olfatto 2017

05/18/17 07:45:27

di: Lucia Remigi

Sarà incentrata sul tema "Radici" l'ottava edizione di Smell - Festival dell'Olfatto, evento internazionale dedicato alla cultura olfattiva e all'arte profumiera che dal 2010 offre ad un pubblico di operatori, appassionati e curiosi una preziosa opportunità per esplorare l’universo degli odori, scoprire prodotti di alta profumeria e sviluppare le proprie capacità sensoriali attraverso seminari, incontri con profumieri ed esperti del settore, presentazioni di libri ed altre iniziative aventi per protagonista questo affascinante mondo.

"Teatro della rassegna è la città di Bologna, associata al sapere per la presenza dell’antica Università e al piacere grazie a una vivace vita notturna e alla solida tradizione gastronomica. Il Festival unisce queste due anime aprendo un dialogo con il patrimonio artistico e culturale della città in stretta collaborazione con Istituzione Bologna Musei.
Al Museo della Musica propone incontri con creatori di fragranze ed esperti provenienti da tutto il mondo. In collaborazione con il Corso di Specializzazione in Moda dell’Università di Bologna organizza seminari dedicati alla creatività e alla ricerca nel settore del profumo. Insieme al MAMbo – Museo d’Arte Moderna traccia connessioni tra arte visiva e arte olfattiva.
La crescente adesione al format da parte di pubblico e aziende conferma il successo della sua formula: un’elegante fusione di arte, cultura ed esperienze di prodotto.
Smell Festival è promosso da Orablu associazione culturale in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Istituzione Bologna Musei e un ventaglio di partner e sponsor.
Il logo figurativo di Smell Festival dell’Olfatto è caratterizzato dalla presenza di uno scarabeo (aromia moschata) inserito all’interno di un ovale decorato “a festoni”. Il marchio si ispira a quello che la ditta Bortolotti di Bologna utilizzò dalla fine dell’Ottocento fino a metà del Novecento per sigillare i suoi prodotti e in particolare la famosa Acqua di Felsina. Smell Festival intende con questa citazione rendere omaggio a un pezzo della storia della profumeria italiana oggi in gran parte dimenticata ma che ebbe un glorioso passato. L’Acqua di Felsina, come amava dire il suo inventore, “profumò il mondo“, o per lo meno quello della Belle Époque" - Francesca Faruolo.

 

 

Tra i numerosi appuntamenti che dal 24 al 28 Maggio prossimi arricchiranno l'edizione 2017 di Smell - Festival dell'Olfatto vi segnaliamo in particolare:

- Presentazione del Libro "Le mani degli Dèi" di Erika Maderna (giovedì 25 Maggio 2017, ore 18.00 - 19.00 presso Centro Natura, Via degli Albari - Bologna)

"Le mani degli Dèi conduce attraverso le leggende, i miti e gli archetipi dei fiori e delle erbe curative per trovare il nucleo vivo e pulsante della filosofia nascosto nella selva dei simboli. La definizione di “semplici” ricorda che la complessità può essere ricondotta a principi elementari, energie pure, vicine all’humus, al suolo, grembo materno da cui ricevono nutrimento e forza per trasformarsi in farmaci dispensatori di energie fisiche e spirituali".

 

- Perfume Showcase (venerdì 26 maggio 2017, ore 18.30 – 23.00 presso Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, Via dell’Indipendenza 8 - Bologna)

"Nelle eleganti sale e lungo la galleria del primo piano dell’Hotel il pubblico è invitato a scoprire le ultime novità proposte da una rosa di marchi di profumeria artistica italiani e internazionali: Antonio Alessandria Parfums, Angela Ciampagna, Coquillete Paris, Francesca Dell’Oro Parfum, DFG 1924, Orto Parisi, Profvmvm Roma, Smell Atelier".

Antonio Alessandria di Antonio Alessandria Parfums

Angela Ciampagna

Rosa Vaia e Elise Juarros di Coquillete Paris

Francesca Dell'Oro di Francesca Dell'Oro Parfum

 

- Inaugurazione della Mostra Fotografica "Distilling Life - L'Immagine dell'Odore" (sabato 27 Maggio 2017, ore 10.30 presso le sale del Museo internazionale e biblioteca della musica, Strada Maggiore 34 - Bologna).

"Inaugurazione della mostra fotografica di Roberto Greco alla presenza dell’artista svizzero residente tra Parigi e Ginevra. Greco immortala con i suoi still-life le fragranze evocandone visivamente le note odorose. Le opere di Greco creano un percorso che accompagna i visitatori lungo le sale del Museo".

 

- Masterclass "Essenze Cardine della Profumeria Moderna" con il Profumiere Cristiano Canali (sabato 27 Maggio 2017, ore 10.30 - 13.30 presso sala Smell Atelier del Museo internazionale e biblioteca della musica, Strada Maggiore 34 - Bologna).

"L’insegnante propone una selezione di iconiche materie prime che hanno aperto nuove possibilità espressive al linguaggio del profumo dal XX secolo a oggi. Oltre a coinvolgere i partecipanti in un excursus dedicato ad essenze e molecole celebri, l’insegnante offrirà a ciascun partecipante la possibilità di perfezionare la propria tecnica compositiva preparando specifici accordi che metteranno in evidenza il ruolo giocato da queste materie all’interno delle fragranze.
Attività specificamente rivolta agli allievi di Smell Atelier e a chi già pratica l’arte della composizione di fragranze. Contributo € 50 con tessera socio Orablu".

Cristiano Canali (immagine da Fragrantica.com)

 

Per consultare il programma completo di Smell - Festival dell'Olfatto 2017 e conoscere tutti i dettagli delle iniziative proposte, comprese le modalità di partecipazione alle stesse, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell'evento.

Immagini: smellfestival.it

Lucia Remigi

Editor, Scrittrice, Traduttrice
Lucia si è unita al team di Fragrantica nel 2013 come editor e traduttrice per il sito italiano. Da sempre affascinata dal mondo dei profumi, negli anni Novanta si è innamorata di alcune splendide fragranze dell'epoca ma è soltanto nel 2011 - grazie all'incontro con Fragrantica - che il suo interesse si è trasformato in un'autentica passione. Laureata in giurisprudenza ed abilitata alla professione di avvocato, è una grandissima fan della musica metal e hard rock oltre ad amare la lettura di libri e saggi di psicologia ed astrologia.



 

 



Precedente Arte, Libri, Eventi


Advertisement

Aggiungi la Tua Recensione

Diventa membro di questa comunità online di profumi e potrai aggiungere le tue recensioni.

Advertisement

Advertisement

Nuove Fragranze

ArubaNateeva
Aruba

X Twist MyrrhClive Christian
X Twist Myrrh

Dominican RepublicNateeva
Dominican Republic

Saint ThomasNateeva
Saint Thomas

Al MiskRicardo Ramos Perfumes de Autor
Al Misk

LaAuroraRicardo Ramos Perfumes de Autor
LaAurora

Figment ManAmouage
Figment Man

Figment WomanAmouage
Figment Woman

White GoldOrmonde Jayne
White Gold

Crystal SandVictoria`s Secret
Crystal Sand

Turquoise WavesVictoria`s Secret
Turquoise Waves

Pink SunsetVictoria`s Secret
Pink Sunset

Beach BloomVictoria`s Secret
Beach Bloom

Missoni Parfum Pour HommeMissoni
Missoni Parfum Pour Homme

Kisses RainRenier Perfumes
Kisses Rain

Femme En SmokingPierre Guillaume
Femme En Smoking

Gardenia Pour LuiPierre Guillaume
Gardenia Pour Lui

HabaneraPierre Guillaume
Habanera

Positano 1962Pierre Guillaume
Positano 1962

Peace of My HeartEternel Gentleman
Peace of My Heart

EGEternel Gentleman
EG

Lord of The ChicEternel Gentleman
Lord of The Chic

Noble SpiritEternel Gentleman
Noble Spirit

MafiosiEternel Gentleman
Mafiosi

Bergamust NoirGallagher Fragrances
Bergamust Noir

Lalique de Lalique Seduction Crystal EditionLalique
Lalique de Lalique Seduction Crystal Edition

Black Rose TeaTeaology
Black Rose Tea

CH L`Eau 2017Carolina Herrera
CH L`Eau 2017

Pedro del Hierro Le ParfumPedro Del Hierro
Pedro del Hierro Le Parfum

Nanette Lepore (2017)Nanette Lepore
Nanette Lepore (2017)

Marche e profumi popolari: