Profumi per la Casa Anna Paghera: Green Fragrances & More

Anna Paghera: Green Fragrances & More

01/08/15 11:35:10

di: Sergey Borisov

Anna Paghera è nata in una famiglia col pollice verde, per cui quando gli altri ragazzini giocavano con i Lego e con le bambole lei giocava con le piante e gli alberi e disegnava giardini. Ben cinque generazioni della sua famiglia si sono dedicate alla natura, con un cognome che nell'antico dialetto locale significa "abete". Negli anni Settanta è entrata a far parte della società di architettura paesaggistica del fratello, dove ha acquisito una grande esperienza occupandosi di giardini, scenografie naturali e design d'interni. Nel 1995 ha creato Paghera Green Philosophy per poi lavorare con Teatro alla Scala, Aldo Coppola, Gianfranco Ferrè, Bulgari e Vogue ad alcuni progetti verdi. La visione eco-verde-chic di Anna trova ora applicazione in campi tra loro diversi eppure complementari: green design, design d'interni e collezioni di fragranze. La prima linea è stata realizzata per Rovery & Aura negli Anni Ottanta-Novanta. Attualmente Anna Paghera collabora, tra gli altri, con Priorthai & Purebliss, con Seven Stars Galleria Milano e con Casa degli Spiriti sul lago di Garda.

E' stato un piacere conoscere le fragranze di Anna Paghera al Pitti Fragranze e saperne di più dal manager delle Pubbliche Relazioni Paolo Rosselli.

Paolo Rosselli:
Anna proviene dal settore della botanica, perciò conosce ogni singolo componente esistente—sia esso una pianta, un albero o un seme—con il suo nome latino. E quindi ciò che fa è spiegare ad un maestro profumiere il risultato che vorrebbe ottenere. Del tipo, “Voglio una fragranza che sia in grado di creare questo tipo di mood, con Gelsomino e Menta, con un pizzico di questo e un po' di quello." Questa è l'idea iniziale. A questo punto il profumiere sviluppa alcune versioni della stessa fragranza, dopodiché inizia il processo di ottimizzazione. Quando le versioni sono perfezionate Anna sceglie la fragranza che si adatta in modo più preciso a quel mood.

Serguey Borisov:
Quindi non è lei la profumiera?

Paolo Rosselli:
No, non è una profumiera.

Serguey Borisov:
Le fragranze parlano di emozioni. Quali?

Paolo Rosselli:
Per prima cosa esistono due diverse linee. La prima, che abbiamo lanciato quest'autunno, ha il nome di Soul's Potions e l'abbiamo introdotta come linea di fragranze per la casa e per l'aromaterapia. Queste otto fragranze sono disponibili come fragranze per la casa e come eau de toilette personali. Le fragranze sono le stesse e tutte traggono ispirazione dalla Natura.

Perciò qui puoi trovare, ad esempio, la pozione seducente Rosso di Cipro, una fragranza identificata dal colore e da un luogo ed il cui componente naturale è una vaniglia molto dolce bilanciata da semi di papavero amaro. Oppure la pozione rigenerante Azzurro d'Ibla (la città siciliana).

Sai, l'idea è quella di ricreare la Natura, ad esempio, dell'isola del Mediterraneo. C'è un'abbondanza di erbe aromatiche e di fiori, e quindi puoi trovarci note di fiori di pittosporo insieme a origano, vento di mare salmastro e fiore d'arancio.

Ogni fragranza reca un messaggio specifico e tutti gli ingredienti sono stati combinati insieme per la bellezza dell'accordo che creano e per la loro sinergica azione aromaterapeutica, per rendere le persone felici o rilassate, per farle sentire meglio.  

Questi profumi sono pozioni che potrebbero aiutarti a ritrovare il buonumore. C'è una pozione seducente, una energizzante, una evocativa, una meditativa e così via... come Verde di Kent, che odora di erba fresca tagliata e foglie di pomodoro ed è la pozione evocativa. Perché evocativa? Perché sentire l'odore delle foglie di pomodoro e dell'erba appena tagliata evoca i momenti in cui eri bambino e giocavi nell'orto di tuo padre, ed è proprio questo il messaggio complessivo sotteso a questa fragranza.

I profumi sono disegnati con un sovraccarico di dettagli: codici di colori, piccoli sigilli rotondi di colori differenti, nomi geografici corredati da colori ed emozioni. Stavo per stroncarli dato che non sembrano qualcosa di reale. Il designer ha però avvertito: “Il contenuto potrebbe causare effetti collaterali soltanto in quei soggetti privi di senso dell'umorismo o in generale allergici all'ironia. Prima dell'utilizzo date una bella occhiata allo specchio, dimenticatevi di voi stessi e riempitevi di voi stessi.” Oh, beh, allora è soltanto uno scherzo. Non siate seri sui vostri 65 Euro—è solo il prezzo del divertimento e di un gioco di parole leggermente profumato per gente devota. 

Serguey Borisov:
La prossima linea è Elixirs?

Paolo Rosselli:
Sì, Elixirs è la nuova linea e l'abbiamo lanciata qui, al Pitti 2014, è il nostro lancio ufficiale. Consiste in sei fragranze per la casa disponibili come assolute in bottiglie spray nere da 100 ml. E gli stessi Elixirs saranno disponibili anche in miscele di oli essenziali da 30 ml per i diffusori ad ultrasuoni. L'idea era quella di creare un design molto medievale, dato che tutti i componenti che abbiamo selezionato per la collezione di fragranze erano utilizzati ai tempi dell'Età di Mezzo. Erano le fragranze che venivano usate prima che la profumeria divenisse popolare.

In quell'epoca, ad esempio, venivano impiegati ambra, mirra e calamo aromatico—ma la composizione è molto contemporanea, volta a creare un collegamento tra passato e presente. Lo stesso collegamento è riscontrabile nella confezione: il logo è medievale ma la confezione è di un minimalismo moderno. Abbiamo usato bottiglie nere per preservare intatti gli oli. Ogni fragranza porta il suo messaggio: Successo, Gioia, Fortuna, Fascino, Felicità, Salute. Se le metti tutte insieme avrai l'Elisir di Lunga Vita. 

Serguey Borisov:
(ridendo) E se volessi spruzzarle tutte nella mia stanza contemporaneamente?

Paolo Rosselli:
Sei tu il Maestro.

Serguey Borisov:
(ridendo) Ok, ho capito. E' possibile indossarle come fragranze personali?

Paolo Rosselli:
No, non quelle appartenenti a questa linea. Sono costituite da oli essenziali naturali e quindi non dovrebbero essere spruzzate sulla pelle.

In effetti è impossibile prendere troppo sul serio il messaggio delle fragranze di Anna Paghera, anche se le fragranze in sé provano a mantenere le loro promesse. Del tipo, Amuletum of Elixirs è fatto di mirra, calamo aromatico, nardo, legni e qualche olio antisettico e quindi tiene alla larga gli Spiriti Maligni (o microbi). Oppure Gaudium of Elixirs, pensato per le zone giorno con le sue note di labdano, violetta e legno di guaiaco, dà l'impressione del caldo abbraccio di una fragranza da zona confortevole. L'odore di cuoio, liquori di torba e tabacco equivale ad un "atteggiamento mentale dinamico, costruttivo ed in evoluzione", di conseguenza è stato chiamato Successus ed è suggerito "per quelle stanze in cui la mente è al lavoro".

Sembra che le fantastiche idee aromaterapiche stiano cominciando ad attecchire nella profumeria di nicchia. E' come se, in questi tempi di crisi, i profumi di nicchia non potessero permettersi di essere semplicemente belli. I profumi dovrebbero apportare qualche addizionale beneficio per migliorare l'umore o per evolvere la mente, come quei sacchetti colorati per la farina e per lo zucchero che venivano cuciti sui grembiuli o sugli abiti dei bambini durante la Grande Depressione.

 

 

Serguey Borisov

Serguey Borisov è conosciuto da più di dieci anni nel mondo dei profumi in rete con il nickname moon_fish. Attualmente scrive di profumi per GQ.ru e per Vogue.ru, e collabora sull'argomento per riviste patinate.

 

 

 



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