Marche » T-Z » Floreale « Gruppi Olfattivi

Collection Extraordinaire Orchidée Vanille di Van Cleef & Arpels da donna

Ho: 7 Vorrei: 3 La mia signature: 1

cacao
Collection Extraordinaire Orchidée Vanille di Van Cleef & Arpels da donna Foto

Collection Extraordinaire Orchidée Vanille di Van Cleef & Arpels è una fragranza del gruppo Floreale da donna. Collection Extraordinaire Orchidée Vanille è stato lanciato sul mercato nel 2009. Il Naso di questa fragranza è Randa Hammami. La fragranza contiene note di Mandarino, Litchi, Mandorla Amara, Cioccolato Fondente, Rosa Bulgara, Violetta, Vaniglia, Cedro, Fava Tonka, Muschio Bianco e Orchidea Vaniglia.

Mandarino Litchi Mandorla Amara Cioccolato Fondente Rosa Bulgara Violetta Vaniglia Cedro Fava Tonka Muschio Bianco Orchidea Vaniglia

Maggiori informazioni sulla fragranza in lingua inglese / More in English language about Collection Extraordinaire Orchidée Vanille by Van Cleef & Arpels.

Collection Extraordinaire Orchidée Vanille Recensioni

susanna1964!!
susanna1964!!

Acquistato finalmente!!!! Per me che vado matta per la vaniglia, questo profumo è il must dei must!
Non sono brava con le descrizioni, ma per me è davvero una delle migliori vaniglie che abbia mai sentito! Elegante e sexy.

violante
violante

Preso perché non potevo permettermi Vanille Charnelle di Annick Goutal (prezzo davvero spropositato), devo però dire che mi da soddisfazione. Non posso però sottoscrivere l'entusiasmo delle altre recensioni, nel senso che non lo trovo un profumo così particolare o indimenticabile, almeno per me. Lo metto al mattino presto e lo sento fino a sera, ha una buona qualità, ma tutto sommato per me è una vaniglia abbastanza usuale, peraltro confermo che molte note presenti 'sulla carta' non sono percepibili: cacao? Sentore caldo? No, la vera vaniglia arroventata, calda e privata di ogni 'gourmandisità' è quella di Annick Goutal, che però si piazza nella nicchia alta, mentre questo è davvero più 'affordable'. Dando un voto da uno a dieci mi piazzo sull'otto.

Vanlilith
Vanlilith

Un profumo che ho cercato a lungo dopo averne letto meraviglie e per fortuna l'averlo trovato è stata una piacevole conferma di tutte le impressioni positive raccolte qui e sul forum.
Non è la solita vaniglia gourmand, è una vaniglia adulta, una fragranza sofisticata e complessa, calda, che rispecchia le rotonde sfaccettature della "vera vaniglia" non la solita vanillina o le pallide vaniglie da dolcetti prêt-à-porter.
Riporto la descrizione fatta dal naso creatore di questa stupenda fragranza, Randa Hammami, che riporta una classica piramide articolata in cui mi riconosco maggiormente che non le note lineari qui riportate:

"This fragrance unveils a fresh, sensual interpretation evoking a heady, unique orientai voyage. A mysterious flower of legendary beauty, l wanted to translate all the facets of the orchid. Following the fresh and fruity opening provided by Mandarin and Litchi, l wanted to surround the middle note with floral and sensual accords (violet, Bulgarian rose). The bottom note of Virginia CedarWood is enveloped in Vanilla Absolute and adorned with balsamic and musky flourishes."

In apertura sulla mia pelle regna il mandarino, il litchi, per sua natura più tenero ed acquoso fa da timida spalla, lasciando ampio spazio ad un bel mandatino succoso completo di buccia fragrante. Dopo 15-20 minuti il litchi si ritira in sottofondo lasciando spazio alle note di cuore, inizia a farsi spazio l'accordo fiorito, in cui regna sovrana l'orchidea, ma non la generica orchidea, bensì la nobile regina della foresta, l'orchidea vaniglia, in cui sentori fioriti e vanigliati si mescolano creano un delicato mix speziato, addolcito dalla morbidezza di una rosa rossa vellutata in piena fioritura e dalla piccola violetta che cresce alla sua ombra.
Dal fondo con i fiori iniziano ad essere sempre più distinguibili le note di vaniglia assoluta, che in realtà era presente fin dall'inizio ma nella sua sfaccettatura più leggiadra e fiorita, avvolta dalla buccia del mandarino, col tempo muta, fa emergere il suo carattere speziato e deciso, quella che spesso viene definita "vanille noire" per distinguerla dalle sue sorelle più dolci e luminose.
Il muschio si lega alla faccia speziata della vaniglia, ne rende più secca e polverosa la percezione, fa amicizia con la violetta con cui condivide la vita all'ombra, ma interviene il solare legno di cedro che riporta l'equilibrio esaltando le note più zuccherine della vaniglia, quella leggera brina che si forma sul baccello succoso appena colto.
L'accordo fiorito rimane in un ottimo equilibrio con il mandarino per ore ed ore, sulla mia pelle resta percepibile e gradevole praticamente fino alla scomparsa della fragranza dopo 6-8 ore. La vaniglia evolve nel tempo e si lega alla pelle ed al suo ph in modo davvero intenso, mai invasivo o stucchevole, perfino il giorno successivo posso sentire sulla pelle il suo sentore dolce ma speziato, sui vestiti ha una durata infinita.
Nessuna nota di mandorla amara e nemmeno cioccolato fondente percepite, la polverosità, che potrebbe forse richiamare la polvere di cacao amaro, è per me frutto del mirabile incontro tra vaniglia e muschio, resta il dubbio anche sulla presenza di fava tonka che, se presente, è completamente fusa nella vaniglia.

Un piccolo capolavoro che va assolutamente provato dagli estimatori della vaniglia, racchiude in se tutti quei profumi piacevoli e magari più raggiungibili / reperibili a cui siete abituati ma li declina con garbo ed eleganza in un vero e proprio viaggio alla scoperta di quel piccolo dono della natura che è l'orchidea vaniglia.

rena
rena

Un gourmand delizioso.E' caldo e confortevole.La vaniglia non è eccessivamente dolce,è ben dosata e non risulta stucchevole.Lo annuso chiudendo gli occhi e vedo una scatola di biscotti.La apro.Sono tutti ben disposti in fila.Sono una delizia per gli occhi e non solo.Le loro forme perfette...alcuni cosparsi di zucchero a velo,altri rilasciano il loro profumo mandorlato...ecco, questi altri profumano di latte e i più golosi sono arricchiti da un ripieno di cioccolato.Quasi quasi ne rubo uno!Profumo ricco e cremoso.Lo indossi....ed è subito festa!

Lafefe
Lafefe

Orchidée Vanille è il MIO profumo, la mia firma, già da diversi anni. Dolce, confortevole, delicato, sofisticato. Le sue note si fondono soavemente sulla pelle lasciando una scia delicata molto vicina e affatto chiassosa. La vaniglia è protagonista assieme ad una nota mandorlata che lo rende dolce come un confetto. Non a caso è il profumo da matrimonio per eccellenza per me.
Una delle migliori vaniglie in commercio, delizioso.

Feb

Questa pagina contiene informazioni, recensioni, note di profumi, foto, nuove pubblicità, poster vintage e video sulla fragranza Collection Extraordinaire Orchidée Vanille di Van Cleef & Arpels, ma non possiamo garantirne l'accuratezza. Marchi registrati e loghi appartengono ai rispettivi produttori e società e sono impiegati esclusivamente per identificare i prodotti e le compagnie. Se hai informazioni da aggiungere su Collection Extraordinaire Orchidée Vanille di Van Cleef & Arpels puoi ampliare questa pagina inserendo la tua recensione personale della fragranza. Fragrantica possiede un originale sistema di classificazione gestito dagli stessi utenti mediante il quale potrai classificare Collection Extraordinaire Orchidée Vanille di Van Cleef & Arpels. Clicca sulle opzioni che ritieni più appropriate nel modulo di classificazione della fragranza che trovi sotto la foto del profumo. Puoi inoltre trovare collegamenti a siti web/negozi online di terze parti, ma Fragrantica non ha alcun modo accesso né controllo su tali siti. Pertanto non garantiamo né ci assumiamo responsabilità per quanto potrebbe derivare dall'accesso a detti siti e per qualsiasi altra futura conseguenza potrebbe scaturirne quale, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, la perdita di denaro. Le recensioni degli utenti per Collection Extraordinaire Orchidée Vanille di Van Cleef & Arpels rappresentano il punto di vista esclusivo degli stessi e non rispecchiano le opinioni di Fragrantica.

A chi piace questo, piace anche
Mugler Alien Essence Absolue Cacharel Amor Amor Gres Cabotine L`Erbolario Mandorla Chopard Casmir Guerlain L'Instant de Guerlain Laurence Dumont Vanille Bourbon Scent Bar 109 Pomellato Pomellato Nudo Amber L`Erbolario Vaniglia Hermes L’Ambre des Merveilles L`Erbolario Dolcelisir Giorgio Armani Sì Intense Joop! Joop! Femme Acqua di Parma Acqua di Parma Blu Mediterraneo - Mandorlo di Sicilia Hermes Elixir des Merveilles Serge Lutens Un Bois Vanille Givenchy Pi Hermes Caleche Jean Paul Gaultier Classique