Marche » N-Q » Legnoso Aromatico « Gruppi Olfattivi

Ho: 2 Avevo: 1 Vorrei: 3 La mia signature: 1

fumoso
oud
Black Afgano di Nasomatto da donna e da uomo Foto

Black Afgano di Nasomatto è una fragranza del gruppo Legnoso Aromatico da donna e da uomo. Il Naso di questa fragranza è Alessandro Gualtieri. Le note di testa sono Cannabis e Note Verdi; le note di cuore sono Resine, Note Legnose, Caffè e Tabacco; le note di base sono Incenso e Legno di Agar (Oud).

Cannabis Note Verdi

Resine Note Legnose Caffè Tabacco

Incenso Legno di Agar (Oud)

Maggiori informazioni sulla fragranza in lingua inglese / More in English language about Black Afgano by Nasomatto.

M7
1 no

Black Afgano Recensioni

massimilianoMN
massimilianoMN

Dopo M7 di Yves Saint Lurent del 2002 sono usciti tutti i piccoli cloni,oudh dappertutto.
Questo lo trovo similissimo a M7 e tra i due preferisco M7,l'originale.

Aug
Alexandra
Alexandra

Provocatorio, allusivo, ammiccante.
Un po' progetto sperimentale, un po' nicchia che vuole arrivare ad un pubblico più vasto.
E ci riesce benissimo.
Diavolo d'un Gualtieri!
Le note di testa scivolano via veloci: giusto un'allusione al cannabinoide, che però ci fa l'occhiolino e se ne va, accompagnato da una scia verde-fresca.
Pochi attimi sospesi, poi entra in scena tutto l'apparato successivo.
Note importanti, impegnative dal punto di vista olfattivo. Toste. Graffianti. Come la sensazione di un cazzotto: un colpo di grancassa, poi il rullare dei timpani in crescendo.
Una botta: come saltare nell'iperspazio, in un altra dimensione.
Resine, Legni, Tabacco.
Il mio naso va un po' in confusione: è come provare ad ascoltare i discorsi delle persone in metropolitana, all'ora di punta. Si intrecciano le voci, si coglie qualche parola qui e lì. Tutti parlano a voce alta, sono stordita.
A tratti esce un sentore riconducibile al caffè: solo un istante, poi tornano ad alternarsi le note di mezzo, in una continua sarabanda che non si riesce a governare.
Non occorre aspettare il drydown per ritrovarsi faccia a faccia con l'Oud.
E che Oud....mai come in questa composizione mi è parso di sentire le “lacrime” dell'albero che (infettato dalle muffe o punto dagli insetti) si difende con secrezioni resinose che danno origine alla magica essenza.
Evolve di continuo questa fragranza: come a macchie di leopardo.
Legni, poi resine, poi tabacco fumoso che dialoga con un incenso insolitamente “castigato”.
C'è tanto...forse c'è troppo. Ma funziona. Catalizza l'attenzione e va avanti portando con sè sensazioni intense e indefinibili.
Il drydown merita quasi una recensione a parte: terroso, verde scuro (a momenti ho sentito dell'assoluta di Patchouli) fumoso, color della fuliggine.
In to the dark: Oud e ancora Oud. Qui ce n'è tanto.
Ti avvolge come l'oscurità di una notte senza luna. Con un raro gioco di prestigio dopo molte ore riappare il giochetto iniziale: un fumo aromatico che ti agguanta e non ti molla più.
Longevità di 8/10 ore. Quindi bisogna davvero farlo proprio.
Unisex? Mah...
Lo vedo bene su qualsiasi tipo di uomo "strong". Non è un profumo da ufficio: troppo forte, troppo particolare. Non è un profumo estivo: va bene in tutte le altre stagioni, soprattutto di sera.
Con una fragranza del genere si può osare: con un po' di grinta può sdrammatizzare anche un abito sartoriale con cravatta di seta! E' talmente pieno di carattere che si può adattare a tutti gli stili: rende protagonista il formale e l'informale.
So che viene venduto anche da donna. Qui ci vuole una donna anticonformista, decisa. Una fragranza del genere su una donna è più di un accessorio: veste, connota in modo anche troppo marcato.
Per darkladys? No, nessuna atmosfera gotica ne velluti cremisi. Qui manca la parte carezzevole.
E' aggressivo: forse troppo per il mio gusto. A meno di non immaginare una donna-pantera.
11/10 per l'originalità: ma è scarsamente versatile.
Bello anche il flacone: come tutti i flaconi del progetto Nasomatto. Cristallo squadrato e tappo importante. In questo caso è un tizzone di legno combusto.
Astenersi blindbuy

Rapporto Qualità/Prezzo 8.5/10

Jun
rena
rena

Odore di erba...odore di fumo,di "fiori dolciastri ed ipnotici,di legni psichedelici."Odore di hashish.Un profumo nero e incensato,estremamente incensato.E' secco,a tratti sa persino di caffè.Volevano qualcosa di dark,qualcosa che colpisse,che schiacciasse,che spaccasse.Ci sono riusciti alla grande!!!!!

Feb
polly golightly
polly golightly

un vero trip olfattivo. resinoso, caldo e legnoso. liquido scurissimo e opulento. disturbante e sordido

Jan

Questa pagina contiene informazioni, recensioni, note di profumi, foto, nuove pubblicità, poster vintage e video sulla fragranza Black Afgano di Nasomatto, ma non possiamo garantirne l'accuratezza. Marchi registrati e loghi appartengono ai rispettivi produttori e società e sono impiegati esclusivamente per identificare i prodotti e le compagnie. Se hai informazioni da aggiungere su Black Afgano di Nasomatto puoi ampliare questa pagina inserendo la tua recensione personale della fragranza. Fragrantica possiede un originale sistema di classificazione gestito dagli stessi utenti mediante il quale potrai classificare Black Afgano di Nasomatto. Clicca sulle opzioni che ritieni più appropriate nel modulo di classificazione della fragranza che trovi sotto la foto del profumo. Puoi inoltre trovare collegamenti a siti web/negozi online di terze parti, ma Fragrantica non ha alcun modo accesso né controllo su tali siti. Pertanto non garantiamo né ci assumiamo responsabilità per quanto potrebbe derivare dall'accesso a detti siti e per qualsiasi altra futura conseguenza potrebbe scaturirne quale, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, la perdita di denaro. Le recensioni degli utenti per Black Afgano di Nasomatto rappresentano il punto di vista esclusivo degli stessi e non rispecchiano le opinioni di Fragrantica.

Paul Smith Paul Smith Extreme Man L`Occitane en Provence Eau des 4 Voleurs Enrico Coveri Enrico Coveri Pour Homme Avon Mesmerize for Women Pierre Cardin Pierre Cardin Collection Iris Sauvage Ted Baker Skinwear Caron Le 3` Homme de Caron Koto Parfums L`Eau de Arthur Lalique Scorpios Limited Edition 2010 Yves Rocher Altika Sinfonia di Note Bouquet de Bois Brooks Brothers Black Fleece