Marche » F-H » Floreale « Gruppi Olfattivi

Fidji di Guy Laroche da donna

Fidji di Guy Laroche da donna

Ho: 5 Avevo: 4

terra
Fidji di Guy Laroche da donna Foto Fidji di Guy Laroche da donna Foto Fidji di Guy Laroche da donna Foto Fidji di Guy Laroche da donna Foto Fidji di Guy Laroche da donna Foto Fidji di Guy Laroche da donna Foto Fidji di Guy Laroche da donna Foto Fidji di Guy Laroche da donna Foto Fidji di Guy Laroche da donna Foto Fidji di Guy Laroche da donna Foto Fidji di Guy Laroche da donna Foto Fidji di Guy Laroche da donna Foto Fidji di Guy Laroche da donna Foto

Fidji di Guy Laroche è una fragranza del gruppo Floreale da donna. Fidji è stato lanciato sul mercato nel 1966. Il Naso di questa fragranza è Josephine Catapano. Le note di testa sono Iris, Galbano, Giacinto, Bergamotto, Limone e Tuberosa; le note di cuore sono Violetta, Rizoma di Iris, Gelsomino, Chiodi di Garofano, Ylang Ylang, Rosa, Note Speziate e Aldeidi; le note di base sono Sandalo, Ambra, Patchouli, Muschio Animale, Muschio di Quercia, Vetiver e Resine.

Iris Galbano Giacinto Bergamotto Limone Tuberosa

Violetta Rizoma di Iris Gelsomino Chiodi di Garofano Ylang Ylang Rosa Note Speziate Aldeidi

Sandalo Ambra Patchouli Muschio Animale Muschio di Quercia Vetiver Resine

Maggiori informazioni sulla fragranza in lingua inglese / More in English language about Fidji by Guy Laroche.

Fidji Recensioni

mellyhelly
mellyhelly

Fidji era una meraviglia di profumo che quasi da solo ha profumato migliaia di donne negli anni 70.
Erano i tempi grigi e anche duri dell'urbanizzazione di tante famiglie e persone che andavano a lavorare nelle grandi città. Le donne giustamente volevano essere alla moda anche con pochi mezzi e indossare un profumo elegante.
Era il profumo più usato da mia mamma e non mi è facile sganciarlo dal ricordo della mia infanzia.
Non capisco la ragione per cui sia ancora in vendita in EdT. Dubito che molte lo usino adesso, se non altro perchè è fortemente riformulato. Comunque l?edT attuale conserva il DNA di Fidji.
E' vero, richiama posti esotici e lontani nella natura, ma senza minimamente puzzare di lozione solare e nemmeno di cocco!
Ricorda la brezza marina fra fronde di alberi, ma non lo si potrebbe paragonare ad un profumo "beachy" molto più moderno.
Come molti profumi dell'epoca contiene la nota di giacinto e si sentono le aldeidi, eppure il risultato finale è talmente complesso da non rendere riconoscibili le singole note.
Fidji è un odore unico che sa solo di Fidji, praticamente un'opera di astrazione che assomiglia alla natura senza esserlo.
Due caratteristiche di Fidji mi hanno sempre colpito.
Una è l'estrema eleganza della formula. E' un profumo di profonda grazia femminile, sereno ma forte, ricorda gli abiti di seta di quegli anni. Se dovessi annusare Fidji nell'aria mi aspetterei di girarmi per trovare mia mamma da giovane con il suo abito di seta beige e le scarpe eleganti. Si tratta comunque di un'eleganza versatile. Credo che nel 1966 fosse un profumo di forte impatto moderno.
L'altra caratteristica che me lo fa amare l'ho scoperta a posteriori, per confronto: non c'è manco un'ombra di zucchero qui! Niente sdolcinate, niente caramelle, niente marshmallow, ma nemmeno fiori dolci! Forse appena appena l'ylang ylang.
Era spettacolare, adesso è accettabile.

Feb
polly golightly
polly golightly

nostalgia di terre lontane. oggi indosso un capolavoro senza tempo che mi ricorda inesorabilmente una vacanza passata alle isole eolie con mio padre (avrò avuto 7 o 8 anni). avevo con me un minuscolo beauty case con un paio di pettinini di plastica, un campioncino di Fidji in forma di fazzolettino imbevuto e poco altro. mi piaceva molto, allora. e, con mia grande sorpresa, mi piace ancora. la prima impressione è quella di una versione più leggera ed esotica di mitsouko, più floreale che cyphre. nonostante la complessità fiorita dell'accordo con note di giacinto, gelsomino, iris, ylang ylang, l'effetto generale è per me molto confortevole. il profumo si inaugura con note frizzanti e verdi, per lo più floreali, appunto, e leggermente aldeidiche. la "verdezza" (non so come altro chiamarla!) però viene ammorbidita, nel tempo, grazie a sentori speziati ma soprattutto resinosi (galbano, ambra, patchouli) con un fondo decisamente legnoso (vetiver, sandalo). come gran parte dei profumi di vecchio stampo, anche qui mi trovo di fronte ad una complessità elegantissima e perfettamente dosata, molto distante dalle attuali fragranze astratte e generiche, che richiede tempo e concentrazione nel tentativo di risolvere un puzzle olfattivo così variegato. e comunque, sì, la sensazione evocata dal nome è proprio quella di trovarsi su un'isola, in una spiaggia (come le foto della pubblicità anni 70) prossima ad una foresta lussureggiante. eccellente.

Jan

Questa pagina contiene informazioni, recensioni, note di profumi, foto, nuove pubblicità, poster vintage e video sulla fragranza Fidji di Guy Laroche, ma non possiamo garantirne l'accuratezza. Marchi registrati e loghi appartengono ai rispettivi produttori e società e sono impiegati esclusivamente per identificare i prodotti e le compagnie. Se hai informazioni da aggiungere su Fidji di Guy Laroche puoi ampliare questa pagina inserendo la tua recensione personale della fragranza. Fragrantica possiede un originale sistema di classificazione gestito dagli stessi utenti mediante il quale potrai classificare Fidji di Guy Laroche. Clicca sulle opzioni che ritieni più appropriate nel modulo di classificazione della fragranza che trovi sotto la foto del profumo. Puoi inoltre trovare collegamenti a siti web/negozi online di terze parti, ma Fragrantica non ha alcun modo accesso né controllo su tali siti. Pertanto non garantiamo né ci assumiamo responsabilità per quanto potrebbe derivare dall'accesso a detti siti e per qualsiasi altra futura conseguenza potrebbe scaturirne quale, a solo titolo esemplificativo e non esaustivo, la perdita di denaro. Le recensioni degli utenti per Fidji di Guy Laroche rappresentano il punto di vista esclusivo degli stessi e non rispecchiano le opinioni di Fragrantica.

A chi piace questo, piace anche
Guerlain Idylle Nasomatto Narcotic Venus Stella McCartney Stella Chanel Allure Yves Saint Laurent Paris Chanel Chanel N°5 Eau Premiere Serge Lutens Fleurs d'Oranger Givenchy Amarige Mariage Guerlain Samsara Eau de Parfum Lanvin Arpege Estée Lauder Private Collection Tuberose Gardenia Hermes 24 Faubourg Robert Piguet Fracas Cartier Must II Divine L'Ame Soeur Narciso Rodriguez Narciso Rodriguez For Her Reminiscence White Tubereuse Mazzolari Carolina Agent Provocateur Agent Provocateur Rochas Byzance