Fragrantica I Migliori Profumi del 2016 Per i Lettori e i Redattori di Fragrantica

I Migliori Profumi del 2016 Per i Lettori e i Redattori di Fragrantica

12/31/16 02:40:28

di: Elena Knezhevich

 


Come da tradizione ogni fine dell'anno passiamo in rassegna i profumi risultati più popolari tra i nostri membri (trovate QUI la nostra top list per il 2015).

 

MIGLIOR PROFUMO FEMMINILE 2016

Angel Muse di Thierry Mugler è il nostro vincitore. Considerata quasi come una fragranza a sé stante, è tuttavia impossibile non riconoscervi il DNA del suo celebre antenato. Come tutte le creazioni di Mugler non è da mezze misure - lo si ama o lo si odia. Decisamente non è un profumo noioso.
 

Poison Girl
di Dior
Narciso Poudrée
di Narciso Rodriguez
Chanel No 5 L'Eau di Chanel
Poison Girl perfume Narciso Rodriguez perfume Chanel No 5 L'Eau perfume

Dando un'occhiata ai vincitori dobbiamo dire che le signore si dividono ancora tra appassionate di aromi gourmand, dolci-fruttati ed estimatrici di composizioni imponenti, eleganti e nostalgiche dal sapore vintage. Tutte le fragranze scelte sono saldamente supportate dalle loro rispettive versioni originali, almeno nei nomi, ma ciononostante alcune hanno il potenziale per divenire esse stesse dei "grandi" profumi.

 

MIGLIOR PROFUMO MASCHILE 2016

Armani Code di Giorgio Armani gode di un enorme e costante successo sin dal suo lancio nel 2004. La versione Profumo conferma il trend fruttato-fougère inaugurato sul finire degli anni 2000 da 1 Million di Paco Rabanne e Aventus di Creed.
 

A*Men Pure Tonka
di Thierry Mugler
Uomo Intense
di Valentino
L’Homme Ideal Eau de Parfum di Guerlain
A*Men Pure Tonka Thierry Mugler perfume Valentino Uomo Intense Valentino perfume L’Homme Ideal Eau de Parfum Guerlain perfume

Gli uomini mostrano di prediligere profumi caldi e dolci incentrati sulla nota di fava tonka. Guardate soltanto i colori di queste bottiglie!

 

MIGLIOR PROFUMO UNISEX 2016

Hermès continua anno dopo anno a dimostrare che è possibile essere diversi e al tempo stesso popolari. Il suo Eau de rhubarbe écarlate si distingue dalle altre proposte di nicchia per la sua composizione originale e di alta qualità.

CK2
di Calvin Klein
Soleil Blanc
di Tom Ford
Ambre Éternel
di Guerlain
CK2 Calvin Klein perfume ad Soleil Blanc Tom Ford perfume ad Ambre Eternel Guerlain perfume

In questa categoria abbiamo tradizionalmente un po' più di libertà che in quella piuttosto ristretta dei profumi femminili e maschili, il che la rende più interessante! Vi troviamo il dolce, esotico e perverso Tom Ford e Ambre Éternel contrapposti ad agrumi alquanto neutri e rinfrescanti note acquatiche. Ambra e tabacco non rappresentano delle novità, ovviamente, ma è la prima volta che entrano nella nostra top list. Comfort e calore a grande richiesta.

 

LE SCELTE DELLA REDAZIONE

Quest'anno abbiamo deciso di scegliere le migliori fragranze secondo le nostre personali e specifiche categorie.
 

Bella Van Der Weerd portrait

Miglior Floreale Bianco dalla Sofisticatezza Persistente: Marfa di Memo Paris. Fiore d'arancio e tuberosa sullo sfondo di un accordo cremoso vaniglia-marshmallow. Dal sillage enorme, esordisce in modo intenso e si mantiene potente a lungo; anche quando inizia ad affievolirsi e la vaniglia si fa più pronunciata non si fatica a sentirlo. Ciononostante emana raffinatezza. perfume Marfa
Miglior Profumo "Più Verde del Verde": Ambergreen di Oliver & Co. Una "bomba" verde con un'overdose di note vegetali tra cui basilico, coriandolo, foglia di fico, erba, pepe verde e mandarino verde che preferisco annusare sulla pelle maschile. Non mancherà di darvi una bella carica mattutina, ma sulla pelle si assesta come fragranza legnosa dalla dolcezza ambrata lievemente animalica e radiosa. Assuefacente! Ambergreen perfume
Migliore Vaniglia Florientale Legnosa dal Nome Incantevole: Hundred Silent Ways di Nishane inizia come un fruitchouli ma si chiude con un accordo fiori-vaniglia-sandalo. Questa splendida fragranza ci parla decisamente in molti modi silenziosi (come il nome lascia intendere). L'esordio è intenso, ma dategli il tempo di rivelare la sua morbida voce cremosa di legni e gardenia immersi in una ricca vaniglia. Hundred Silent Ways Nishane
Miglior Fragranza di cui Voglio Assolutamente la Bottiglia: Nettuno di Mendittorosa. La foto qui accanto parla da sé, e sin da quando ho letto la recensione di Miguel sogno di mettere questa bottiglia nel mio armadio dei profumi... avrebbe uno scaffale tutto suo. Splendido. Nettuno Mendittorosa


Miguel

Nohiba Coudray perfume Miglior Ritorno sulla Scena: Qui devo citare due fragranze, Montaigne 2016 di Caron e Nohiba 2016 di E. Coudray. Montaigne, un profumo del 1987, conteneva oltre il 50% di sandalo del Mysore. Dopo essere stato interrotto fa oggi il suo ritorno, leggermente modificato ma pur sempre fantastico. Nohiba, parente stretto di Opium e Youth Dew, è un importante rilancio caratterizzato da una stravagante sensualità orientale.
Ma Bete Eris Parfums Miglior Animalico: Ma Bête di Eris Parfums. Barbara Herman, personaggio di grande influenza nel mondo dei profumi vintage, porta gli animalici floreali dal passato nel nuovo millennio con grande vigore e modi bestiali. Il 2017 vedrà il lancio di una nuova fragranza da questo brand, e sarà qualcosa di totalmente diverso dalla sua prima linea.
Peau d`Ailleurs Starck Miglior Fragranza Enigmatica (della serie "Non ho la più pallida idea di cosa sto annusando"): Peau d'Ailleurs di Starck. Al di là della splendida bottiglia il profumo è una creazione astratta a firma della geniale Annick Ménardo, una fragranza evocativa di umidità e acquazzoni con qualche meraviglia sintetica nel mezzo.
Oud Nihal Tiziana Terenzi I Migliori Valori Familiari: Oud Nihal di Tiziana Terenzi. Questo brand ha lanciato cose fantastiche nel 2016, ma gli estratti di oud e rosa lasciati macerare per oltre 45 anni dalla famiglia Terenzi meritano di salire sul podio.

 

Miglior Scoperta del 2016 di un Profumo di Nicchia Non Lanciato nel 2016: Eau de Verveine di Penhaligon's è una combo poco conosciuta e piuttosto sorprendente di limone luminoso, vaniglia e salvia che mi ha totalmente conquistato. E' strano come a volte l'amore possa sbocciare nei luoghi più inaspettati! Potete leggerne QUI la mia recensione.

Eau de Verveine Penhaligon's perfume

Il Lancio Più Rilevante da un Brand Americano: Il trio di profumi firmati Robert Graham. Mi piacciono abbastanza tutti e tre ma il mio preferito è l'armonia di patchouli, tonka e tabacco in Fortitude. Anche le bottiglie sono alquanto appariscenti!

Fortitude Robert Graham perfume
Il Momento Fragrante Più Sorprendente - Dark Ride di Xyrena è uno splendido esempio di fragranza che cattura alla perfezione ed intensamente un ricordo aromatico. Sì, evoca davvero l'odore della giostra Pirati dei Caraibi a Disneyland - acqua trattata chimicamente e polvere da sparo: lo adoro. Dark Ride Xyrena perfume
Il Profumiere Indie che Merita la Vostra Attenzione -  Shelley Waddington è un assoluto portento, una profumiera il cui lavoro apprezzo ormai da quasi cinque anni. Tutto ciò che ha creato mi è piaciuto, e di recente è entrata a far parte di un fantastico progetto artigianale con il suo Hummingbird di Zoologist. Il lancio del 2016 per il suo brand EnVoyage, Rainmaker, non fa che confermarne il talento.  Shelley Waddington perfumer in her lab


 

Mat Yudov portrait

Apsu perfume

Il Premio per la "Fuga Più Lontana dagli Orientali e dall'Oud" va a APSU di Ulrich Lang. L'aroma di foglie verdi e succulente e una sensibile presenza dell'elemento acquatico rappresentano una validissima opzione per quanti sono stanchi dei profumi da pasticceria, degli oud e degli orientali in generale ma non vogliono per questo tornare alla freschezza astratta degli anni Novanta.

Stark perfume bottle

Il Premio "Profumo Marziano dell'Anno" lo assegno a Philippe Starck per averci mandato ancora più lontani dalla Terra rispetto ad APSU con il suo trio di fragranze. Sono profumi astrattissimi, privi di connessioni con oggetti esistenti in natura - il che non significa che non siano piacevoli.

Olivier Polge portrait

Olivier Polge riceve il Premio "Sono il Campione" per le sue irraggiungibili doti di profumiere. Tempo fa aveva sperimentato con il profumo L'Anonyme ou OP-1475-A di A Lab on Fire ma ho poi rimesso mano ai suoi dettagli, perfezionandolo fino a farne l'eccellente e moderno bicchiere di vino di Fougère Furieuse di Thierry Mugler. E non dimentichiamoci di Chanel No 5 L'Eau! Le aspettative sono elevatissime, e non potremo fare a meno di paragonare i suoi lavori futuri con le sue precedenti creazioni - accademiche quanto innovative. 

uer mi perfume Il Premio per "L'Interpretazione Più Insolita di un Tema Ordinario" (quello dell'Eau de Cologne) va a OR ± Ange di UÈR MÌ per la sua totalmente anticonformista abbinata agrumi-zucca. Arance e mandarini miscelati con una rosa fruttata dolce, cremosa e quasi gourmand supportata da una base balsamica.

 

Sergey Borisov portrait

Il Premio Guy Robert va a CK2 di Calvin Klein. A riprova della massima vigente in profumeria per cui "Un profumo deve anzitutto avere un buon odore" si tratta di una fragranza allegra e semplice, confortevole e facile da indossare.

CK2 Calvin Klein

Il Premio per il "Progetto di Profumeria Più Provocatorio" lo assegno sicuramente al brand Renegades. Bertrand Duchaufour, Geza Schoen e Mark Buxton hanno creato qualcosa di nuovo, interessante e divertente. Dovremmo tenerli d'occhio per altre, ancora più eccitanti provocazioni.

Renegates logo detail
Il vincitore in ben due categorie, "Migliore Colonia dell'Anno" e "Revival dell'Anno", è Green Water di Jacques Fath. Sono infinitamente grato a Rania Naim e Cécile Zarokian per avermi offerto la mia nuova colonia preferita. Green Water Jacques Fath perfume
Il Perfetto Calice di Champagne: L’Attesa di Masque Milano. Talmente perfetto che persino io, eterno nemico delle bollicine nell'alcool, ne riconosco lo splendore. Cin cin! L`Attesa Masque Milano perfume

Jodi Battershell

El & Ella perfumes La Coppia Fragrante Più Sexy del 2016: El e Ella di Arquiste (ho cercato di pensare ad un'equivalente coppia di celebrità per un'analogia, ma non è semplice ora che Angelina Jolie e Brad Pitt si sono lasciati...).
Nightingale Zoologist Perfumes

Miglior Fragranza il cui Nome Coincide Casualmente con il Titolo di una Canzone di Leonard Cohen: Nightingale di Zoologist ("Tho' you are singing somewhere still, I can no longer hear you." RIP, Mr. Cohen). Non ne ho mai abbastanza di questo meraviglioso profumo chypre in stile old school. E' finora il mio preferito dal brand Zoologist - un'impresa tutt'altro che facile, considerando quanti splendidi profumi ne compongono già l'assortimento!

Grace Grace Coddington Miglior Packaging per Gattare Pazze: Grace di Grace Coddington e La Belle et L'Ocelot Eau de Toilette di Salvador Dalì. Mi considero una gattara pazza "in divenire", e queste bottiglie mi fanno fare le fusa... non ho ancora avuto modo di provare i profumi, ma dalle vostre recensioni sembrerebbero fragranze piacevoli e abbordabili.
Stash SJP Sarah Jessica Parker bottle Il Premio "Non Chiamatemi Revival, Sono Qui da Anni" lo dò ad Ava Luxe, un brand che quest'anno ha lanciato svariate fragranze, e a Sarah Jessica Parker per il suo Stash SJP. Entrambe queste donne straordinarie ci hanno dimostrato di essere ancora in forma smagliante con i loro profumi lanciati quest'anno, e spero che continueranno a strabiliarci con il loro talento per moltissimi anni a venire.

 

Sandra Raicevic-Petrovic portrait

Il Blind Buy Più Sicuro per un Regalo: Chanel No5 L'Eau. Una fragranza moderna, accessibile ad un pubblico giovane e con il DNA di Chanel. "E anche se il profumo non dovesse piacervi la bottiglia vi piacerà senz'altro", come direbbe il Maestro Yoda. Chanel No 5 L'Eau

Il Premio "Dolciume Più Realistico dell'Anno" va a Dolce Passione di Pantheon Roma. Arturetto Landi ha realizzato un'esplosione assolutamente realistica di cioccolato alla nocciola decorato da frutti rossi dolci e succosi. Dichiaro Dolce Passione il miglior profumo al cioccolato, e non solo di quest'anno. Un'avvertenza: indossandolo aspettatevi di essere seguiti ovunque dagli amanti del cioccolato.

Dolce Passione Pantheon Roma
Miglior Abbinamento Fragranza-Flacone: Narciso Poudrée. Della serie "Ciò che vedi è ciò che avrai", in senso buono. Un'edizione elegante, leggera, fredda, talcata con reminiscenze di make up, rosa chiaro e appena cremosa, discreta, più che trendy e adatta ad essere indossata durante tutto l'anno. Narciso Poudree
Il Premio "Migliore Linea Corpo e Capelli" va a Casamorati 1888 per la sua Luxury Bath Collection, lanciata come estensione della sua collezione di profumi. E' un grande passo in avanti per la linea Casamorati 1888, così come lo è il lancio di flaconi da 30 ml recentemente aggiunti a quelli da 100 ml. Casamorati 1888 Luxury Bath Collection

 

Sanja Pekic portrait

Aoud Legend Montale Il Miglior Profumo "Giacca e Cravatta" dell'Anno è Aoud Legend di Montale. Questa combinazione speziata di patchouli ed oud è freddissima ed elegante. Creata per abbinarsi al vostro look dirigenziale o alla signora vestita YSL in stile servizio fotografico di Helmut Newton.

The New Hyperbole by Courrèges

Il Premio per la Campagna Pubblicitaria e per il Concept Più Cool va a Hyperbole di Courrèges e al suo tema d'ispirazione Grace Jones. Personalmente la fragranza in sé non mi ha colpita molto, ma la campagna è talmente ben fatta che quasi mi viene voglia di comprarla comunque.

Basic Bitch Xyrena perfume Il Nome Più Divertente è quello di Basic Bitch di Xyrena. So che non è nulla di innovativo, ma è comunque divertente. Un profumo che si abbinerà al vostro latte alla zucca speziato, agli UGG e agli altri cliché. Le note e il profumo in sé non sono, ironicamente, così "basici".
Galop d`Hermes Le Aspettative Più Alte le ho per Galop d`Hermès. Non sono ancora riuscita a provarlo, ma dalla combinazione di note - mela cotogna, rosa e cuoio - dubito che possa non piacermi. Sicuramente rappresenta un omaggio appropriato al retaggio di un brand come Hermès.

 

Elena Knezhevich portrait in the snow

La Migliore Bottiglia di Profumo Mai Creata: Quella per la prima fragranza di Salvador Dalì. Una bottiglia nata da un genio, così come il profumo. Non c'è niente che possa esservi paragonato, mi ha incoraggiata ad esplorare e ad amare i profumi. Non esistono tantissimi design stupendi, ma il flacone di Salvador Dalì resta di una perfezione inarrivabile. Salvador Dali black bottle original design
La Migliore Pubblicità di un Profumo 2016: Kenzo World. Non sono la sola a riconoscere lo splendore di questo lavoro che vede protagonista la bellissima attrice Margaret Qualley.

Il Giardino Più Realistico Dopo la Pioggia 2016: Promenade des Anglais di Guerlain è il più realistico parco inglese dopo la pioggia. Grandi alberi e un vasto prato verde con arbusti pittoreschi ed un lago nelle vicinanze. Da lungo tempo cercavo il perfetto profumo naturalistico, e finalmente l'ho trovato in Promenade des Anglais.

Promenade des Anglais Guerlain perfume
Il Profumo Sintetico Più "Naturale" 2016: Lankaran Forest di Maria Candida Gentile è un'ottima fragranza dal carattere artificiale e futuristico, davvero cool e all'avanguardia. Me l'immagino indossata da un metrosexual che si scatta dei selfie nella foresta mentre è in fuga dalla sua vita cittadina. Lankaran Forest Maria Candida Gentile perfume

 

Dawn Spencer Hurwitz perfumer portrait

Profumiere Preferito per gli Animalici "Rétro Nouveau": Dawn Spencer Hurwitz, non si discute. Dal suo Rendezvous, simile ad un Lanvin vintage degli esordi [Un gelsomino ferale, che spettacolo!] al più recente Chinchilla [un chiaro omaggio all'ormai scomparso Zibeline di Weil, con la sua morbidezza di pelliccia mielata – mettete a confronto le note] e a Musc al Madina [il dipinto "Beduini" di John Singer Sargent sotto forma di profumo] -  Dawn ha studiato i grandi impiegando materiali splendidi, senza badare a spese.

La Migliore Vaniglia Insolita: Geisha Vanilla Hinoki di Aroma M. Ogni dettaglio, a partire dalla meravigliosa carta Yuzen tradizionale fatta a mano fino alle nuance speziate/legnose/cuoiate/fumose/erbacee del profumo stesso, sfugge ad ogni classificazione - grazie al Cielo. E' un profumo elegante e sofisticato che unisce impetuosamente Oriente ed Occidente. L'uso fatto da Maria McElroy della lavanda è genio puro; anche se ultimamente foste stanchi dell'hinoki questa fragranza potrebbe farvi cambiare idea.

Cadavre Exquis Bruno Fazzolari perfume

La Mia Collaborazione tra Profumieri Indie Preferita: Cadavre Exquis di Antonio Gardoni / Bruno Fazzolari - il mio gourmand demoniaco preferito porta la firma di due tipi talentuosi dotati di una fervida immaginazione. L'artwork da solo è bello da morire, senza parlare della fragranza - dal fascino indescrivibile.

Equestrian Sonoma Scent Studio

Il Miglior Omaggio al Mondo Equestre: Equestrian di Sonoma Scent Studio. Laurie Erickson ci dimostra cosa significa essere un tutt'uno con cavalli, finimenti ben oliati, briglie e selle: fieno chiazzato dal sole, l'aroma di mele/sidro, il fremito del destriero sotto le vostre dita. E' un profumo totalmente evocativo, fedele al concept e semplice da indossare. Un autentico piacere.

 

Elena Vosnaki portrait

Stile GaloppanteGalop d'Hermès è il primo nuovo lancio di rilievo a firma di Christine Nagel dopo essere subentrata al venerando sellaio Ellena, e le aspettative erano sicuramente elevate. In contrasto con il suo stile sontuoso ed orientaleggiante, ma pur sempre fedele a sé stessa, la Nagel è riuscita ad aderire a quella raffinatezza e disinvoltura per cui Hermès è celebrato. Questa pelle scamosciata infusa in acqua di rosa farà faville nelle discussioni aventi come tema l'interpretazione del lusso. Galop Hermes

Il Trendsetter Più Trendy: Ad una prima lettura potrebbe sembrare che Poison Girl (Dior) sia nato per soddisfare un'audience di giovani "teste vuote" attirate da esso per le ragioni sbagliate: dolcezza sciropposa, packaging rosa scintillante, brand "tosto" celebrato sulla bottiglia. Eppure, rimaneggiando il suo mega bestseller Hypnotic Poison per i millennials con una luminosa nota di testa ed un guizzo dell'Amaretto dell'originale, Dior ha fatto centro ancora una volta.

poison girl
La Campagna Pubblicitaria Più Insulsa: Se il jus è delizioso perché tutto questo clamore? No.5 L'Eau (Chanel) è, a quanto pare, uno dei più gradevoli flanker attualmente in circolazione - una credibilissima interpretazione agrumata del simulacro della profumeria francese con impresso il DNA dell'originale, ma l'aver scelto di ritrarre Lily-Rose Depp nella campagna pubblicitaria più insensata degli ultimi anni mi ha lasciata un po' perplessa. Voi che ne pensate? Chanel no.5 l'eau
Premio per la Bottiglia "Passami il Windex": Pochi profumi hanno i cojones per sovvertire la cultura pop e prendere in giro sé stessi in un modo al tempo stesso audace ed insolente. Fresh Couture (Moschino) è probabilmente la migliore bottiglia ironica degli ultimi anni, un richiamo scherzoso alla profumeria "funzionale". Se non riesce ad entrare nel Museo delle Mondanità Sublimi non so cos'altro potrebbe entrarci! fresh couture

 

Julietta ptoyan portrait

Neroli Portofino Forte Tom Ford

Il Miglior Flanker del 2016 è Neroli Portofino Forte di Tom Ford, una fragranza che eredita i tratti del suo fratello maggiore ma nel modo giusto: è realmente a) forte, b) Tom Ford - una classe immediatamente riconoscibile, ed è una Cologne! Quasi impossibile da ignorare.

Kingdom of Dreams LM Parfums

Nella categoria "Incenso dell'Anno" il vincitore è Kingdom of Dreams di LM Parfums, descrivibile con le parole "morto vivente, suspence, Satana". Benvenuti all'Inferno!

Rose Oud Yves Rocher

Il Miglior Profumo per il Mercato di Massa è Rose Oud di Yves Rocher. Ci dimostra che l'oud e la rosa possono essere stupendi e abbordabili.

Galop d`Hermes

Le Delusioni dell'Anno sono Galop d`Hermès e le nuove fragranze con feromoni del brand argentino Fueguia. Qui preferisco non commentare.

 

Eugeniya Chudakova

Il Premio "Peter Pan" che ci riporta alla storia e alla sfera blu con i poteri magici al suo interno va a Angel Étoile des Rêves di Thierry Mugler. E' davvero stupendo, dentro e fuori.

Angel Étoile des Rêves Thierry Mugler

La Migliore Risposta al Mondo dei ConsumatoriDon't Get Me Wrong Baby, YES I DO.

Don`t Get Me Wrong Baby, YES I DO bottle

Il Premio alla Vitalità e all'Audacia, qualcosa che posso solo percepire e che non riesco ad esprimere esattamente a parole (ma lo farò, un giorno), va a Fauni di Angela Ciampagna.

Fauni Angela Ciampagna

Il Primo Premio nella mia nomination per la categoria "La Profumeria Non è Morta" va ai geniali lavori intellettuali di Renegades, Gri Gri Parfums, Mercurio Perfumes, STARCK PARIS, AETHER e Parfums Quartana

Mercurio Perfumes

John Biebel Writer Editor Fragrantica.com

Bapteme du Feu Serge Lutens perfume

Il Premio Preferito da Hansel e Gretel per "Il Miglior Viaggio Fragrante nella Casa di Marzapane": Quest'anno è un parimerito! Due profumi se lo contendono, e nessuno dei due si è ancora arreso. Anche se Hansel e Gretel hanno squarciato le pareti e la stessa strega è volata via con la sua scopa i profumi ispirati al pan di zenzero sono assuefacenti e seducenti - e sono agguerriti! Ma in questo caso vincono entrambi, e i premi vanno dunque a Lovers Rock di Hi Wildflower Botanica e a Baptême du Feu di Serge Lutens.

Elizabeth and James perfumes

Il Premio "Migliori Profumi Gemelli Lanciati da Gemelli": Ciò che è iniziato come una sorta di espediente di marketing (le gemelle Olsen che fanno profumi "seri"?) si è rivelato quest'anno qualcosa di fantastico. Sebbene il loro Nirvana Bourbon sia un bel cuoiato liquoroso è Nirvana Rose a cogliere davvero nel segno con la sua stupenda combinazione di patchouli, vetiver e rosa essiccata - moderna e gradevole. Sono profumi sofisticati in packaging eleganti. Ben fatto, gemelle.

The Tragedy of Lord George Penhaligon's perfume

Miglior Bottiglia di Profumo Travestita da Cervo: Questa bottiglia, con il suo tappo appropriatamente disegnato per essere facilmente trasportabile (con quel muso e corna enormi) ricorda più un glorioso pezzo di scacchi o un boccale di idromele medievale che un profumo. The Tragedy of Lord George di Penhaligon's è un'affascinante meraviglia. Personalmente la trovo stupenda, ma potrebbe accecare qualcuno. Da maneggiare con cura, ma non sarebbe splendida su uno scaffale?

Fathom V BeauFort London perfume

Premio per il "Miglior Profumo Piratesco": Sarete pronti alla giornata internazionale del “Talk Like a Pirate” con questo profumo salato, legnoso e decisamente intrigante a firma del nuovo brand inglese BeauFort London - Fathom V. E' una delle mie uscite preferite del 2016, ed un must per chi ama profumi insoliti, storici e dal tema nautico con note di muschio di quercia, ginepro e giglio. Credetemi, è uno di quei rari profumi che catturano vividamente la sensazione di un viaggio per mare osservato dalla coffa.


Siamo sicuri che ognuno di voi avrà i suoi personali vincitori e categorie, ed è giusto che sia così in fatto di profumi ;)
 

 

Santa with presents



Precedente Fragrantica


Advertisement

Aggiungi la Tua Recensione

Diventa membro di questa comunità online di profumi e potrai aggiungere le tue recensioni.

Advertisement

Advertisement

Nuove Fragranze

Bonjour SeñoritaTous
Bonjour Señorita

Mia Me MineHalloween
Mia Me Mine

Gisada UomoGisada
Gisada Uomo

Gisada DonnaGisada
Gisada Donna

KastellorizoMaison de Parfum Berry
Kastellorizo

AdoualaMaison de Parfum Berry
Adouala

Ambre 35Maison de Parfum Berry
Ambre 35

Coeur NoirMaison de Parfum Berry
Coeur Noir

Violette RebelleMaison de Parfum Berry
Violette Rebelle

PortraitMaison de Parfum Berry
Portrait

CathédraleMaison de Parfum Berry
Cathédrale

Éblouissants RefletsMaison de Parfum Berry
Éblouissants Reflets

MystiqueMaison de Parfum Berry
Mystique

LibératriceMaison de Parfum Berry
Libératrice

ConquéranteMaison de Parfum Berry
Conquérante

PuretéMaison de Parfum Berry
Pureté

EnfanceMaison de Parfum Berry
Enfance

WasanbonJ-Scent
Wasanbon

Roasted Green TeaJ-Scent
Roasted Green Tea

AgarwoodJ-Scent
Agarwood

Seven IslandsBombay Perfumery
Seven Islands

SulawesiBombay Perfumery
Sulawesi

MoireBombay Perfumery
Moire

Les CayesBombay Perfumery
Les Cayes

Madurai TalkiesBombay Perfumery
Madurai Talkies

Chai MuskBombay Perfumery
Chai Musk

1020Bombay Perfumery
1020

CalicutBombay Perfumery
Calicut

Angel Eau Sucree 2017Mugler
Angel Eau Sucree 2017

Io Non Ho Mani Che Mi Accarezzino il VoltoUnum
Io Non Ho Mani Che Mi Accarezzino il Volto

Marche e profumi popolari: