Fragrantica Editors' Choice Awards 2016

Editors' Choice Awards 2016

12/22/16 05:38:14 (11 commenti)

di: Lucia Remigi

Sì, Fragrantica è leader globale nel settore dell'informazione e delle news dal mondo delle fragranze. Ma è ancor di più una comunità "virtuale" che riunisce amanti del profumo alla continua ricerca di nuovi aromi ed entusiasti di tradurre le loro esperienze olfattive in recensioni bellissime e coinvolgenti - ma anche in semplici consigli e talvolta appassionate, interessantissime ed approfondite discussioni all'interno del nostro forum.

In questa stagione natalizia sono felice di poter assegnare gli Editors' Choice Awards 2016 per il sito Fragrantica.it a tre dei nostri membri più attivi ed assidui che, a mio avviso, hanno apportato un contributo particolarmente rilevante allo sviluppo e alla crescita del nostro giovanissimo Fragrantica italiano attraverso le loro recensioni ed interventi nel forum.

Scegliere non è mai semplice, e vorrei ringraziare di cuore tutti coloro che in questo 2016 hanno dedicato il loro tempo e la loro passione ad arricchire la versione italiana di Fragrantica - che è anzitutto luogo di interazione e confronto quanto più possibile costruttivo - ma anche chi finora ha frequentato solo da lettore le nostre pagine: spero di vedervi partecipare sempre più numerosi :)

Veniamo dunque alla proclamazione e connessa premiazione dei membri vincitori (in ordine alfabetico):

 

 

 

Con le sue recensioni all'insegna dell'accuratezza e della classe (elementi che caratterizzano anche la sua partecipazione alle discussioni nel forum, dove tuttavia emerge anche la sua vena più ironica e scherzosa) Alexandra riesce a comunicare efficacemente al lettore il suo personale punto di vista su una fragranza, evidenziandone ogni singolo aspetto e sfaccettatura e delineando immagini olfattive che coniugano linguaggio tecnico e poesia. La sua stupenda recensione di Cala Rossa di Santa Maria Novella mi ha realmente incentivata ad acquisire maggiore familiarità con questo brand italiano e con una famiglia olfattiva, quella degli aromatici-verdi, che solitamente non mi è congeniale:

Creazione unisex del 2014, che interpreta con estremo buon gusto e originalità il tema del mare, con la sua costa punteggiata di arbusti aromatici.
S. Maria Novella ci dipinge un luminoso pomeriggio, alla maniera degli impressionisti: rievocato attraverso decise pennellate verdi, gialle e viola intorno ai sentori della Menta, dell'Elicriso e della Lavanda.
Siamo lontani dalle note ozonate/marine sintetiche che caratterizzano le fragranze estive dei brand commerciali, ottenute attraverso il Calone.
Qui il mare è evocato, sognato, assaporato attraverso rimandi sottili ma potenti.... proprio come un quadro impressionista nel quale il reale è trasfigurato nella rappresentazione delle sue componenti intime ed emozionali.
La fragranza non è composta di una piramide netta: ma in modo pittorico le varie note concorrono tutte insieme a formare un bouquet colorato e davvero confortevole.
L'Elicriso (l'Immortelle tanto caro alla tradizione francese!) è quel miracolo profumato caratteristico della Sardegna o della Corsica, che impregna l'aria salata e le pietre dei muri a secco.
La Lavanda crea invece una parte fragrante e "croccante" insieme alla Menta.
Non sono protagoniste, ma comprimarie di una scia balsamica intensamente rilassante, che viene rinvigorita dall'innesto dell'Eucalipto.
Nessun effetto da "caramella per il mal di gola": l'abbinata Menta-Eucalipto evoca più la sezione legnosa/erbacea e verde delle piante officinali.
Chiudono un tocco di finocchio dolce e una parte più calda ed intensa sostenuta dal Cisto Ladanifero, che dona originalità e classe alla composizione.
Dietro questi sentori portati dal vento il vero coup de theatre è la presenza continua del Mare.
La fragranza è salata, anche se non viene riportato negli accordi principali.
Una salinità che si fonde con la pelle di chi la indossa: che non copre ma abbellisce e fa sognare.
Ottima persistenza e sillage discreto, soprattutto di alcune note.
Ottimo rapporto qualità/prezzo per una composizione diversa, originale, che stupisce e colpisce con il fascino della sua preziosa naturalezza.
Portabile in ogni stagione: per essere sempre in riva al mare....
Grande grande classe!

Alexandra, grazie per il tuo contributo sempre attento, puntuale e dettagliatissimo alle nostre pagine! Fragrantica vuole premiarti con la fragranza Collection Extraordinaire Gardénia Pétale di Van Cleef & Arpels (formato da 45 ml), che con la sua cremosità floreale spero possa tenerti compagnia nelle giornate invernali a venire insieme al sample kit contenente le otto creazioni di Maison Gabriella Chieffo - gentilmente offerto dal brand.

Collection Extraordinaire Gardénia Pétale di Van Cleef & Arpels

 

 

henriette è uno dei primissimi membri unitisi alla versione italiana di Fragrantica, e ha sin da subito abbellito i nostri spazi con la sua scrittura nitida unita alla raffinatezza delle sue preferenze olfattive. Un'amante dei chypre, come spesso ha sottolineato nelle sue recensioni e nei suoi post, henriette vanta una collezione magnifica che dimostra il suo gusto per una profumeria elegantissima ma mai altera o pretenziosa. Prima ancora di leggerne le recensioni so di poter contare sulla sua capacità di cogliere gli aspetti essenziali di una creazione olfattiva, come è riuscita a fare splendidamente nel descriverci le sue impressioni su una delle fragranze da lei predilette - La Pluie di Miller Harris:

Dopo Aprés l'Ondée ci voleva un gran coraggio a voler riproporre un profumo che ricordi la pioggia. A Miller Harris non manca, unito ad un gusto raffinatissimo con i quali ha saputo unire la cultura dei profumi francesi al suo innato gusto inglese.
Le sue creazioni sono piccoli gioielli olfattivi e La Pluie è uno di questi.
Si è trasportati in un luogo totalmente diverso dal giardino fiorito di Jacques Guerlain, qui siamo sotto un sole africano al tramonto dove la terra assetata beve avidamente il temporale del crepuscolo.
Il mandarino, la vaniglia, la terra bagnata, i campi di grano, l'ylang danzano sulla pelle in un caleidoscopio olfattivo entusiasmante. La lavanda tenta timidamente di mettere ordine in questa composta sarabanda.
CAPOLAVORO

henriette, mi auguro che il dono di Fragrantica - il delicato poudré-legnoso Collection Extraordinaire Bois d'Iris di Van Cleef & Arpels (formato da 45 ml) - risulti un'aggiunta gradita al tuo meraviglioso guardaroba accanto al sample kit comprensivo delle otto creazioni firmate Maison Gabriella Chieffo, gentilmente offerto dal brand. Grazie per gli effluvi di gentilezza ed "autorevolezza olfattiva" che emanano dalla tua presenza su Fragrantica.it!

Collection Extraordinaire Bois d'Iris di Van Cleef & Arpels

 

 

Leggendo le recensioni e gli interventi di mellyhelly nel nostro forum ho sempre l'impressione di trovarmi in un luogo a me familiare (un locale in cui si trascorre una serata tra amici/amiche, ad esempio), e non posso che ringraziarla per l'ironia e la competenza con cui riesce a trasmettere la sua passione per i profumi ma anche per la schiettezza sempre garbata e "leggera" con cui esprime la sua opinione sulle fragranze o sulle famiglie olfattive da lei meno apprezzate (non farò nomi!). Il mix di esperienze personali, cultura profumiera e sagacia che caratterizza la sua partecipazione a Fragrantica.it è a mio parere perfettamente simboleggiato dalla sua accattivante e nostalgica recensione di Nahema di Guerlain:

Nahemaaaa!!! Lo amo da tanti anni e mai mi stanca.
Il Guerlain dimenticato da molti e amato da pochi. Il Guerlain che nelle profumerie non sanno di cosa si tratti, a meno di non trovare una commessa anzianotta che ti dice: "eeehhh, ma è un profumo vecchissimo, non lo fanno più!"
Vecchissimo del 1979, praticamente dietro l'angolo.
Ovunque cerchi notizie di Nahema si dice sempre che all'epoca, nel 1979, fu un flop commerciale. Come se la cosa potesse essere di qualche rilievo per chi ama un profumo e non insegue solo ciò che fa moda, spesso per ragioni misteriose.
Nahema è fantastico: ecco il profumo che può competere con Samsara nella mia personale visione delle cose. Invece, da bravi autentici numeri uno non competono, ma semplicemente si alternano o governano insieme. E' un diunvirato.
Come per Samsara ce ne ho messo di tempo per farlo mio.
La prima volta che lo annusai, molti molti anni fa, pensai che fosse un profumo orrendo, fortissimo e pieno di pepe nero (???) ma all'epoca ero talmente giovane che andavo ancora di Debby.
Pochi anni dopo l'ho riannusato quasi per caso nella bellissima scomparsa boutique monomarca a Milano ed è stato amore.
Mi sono rimaste solo due boccette di Eau de Parfum, una del 2007 e una del 2009, quindi molto recenti, eppure tristemente diverse...
Quella del 2009 è evidentemente "ripulita" e "rassettata" come una casa un po' troppo vissuta per essere presentabile.
Non è il vecchio Nahema del 1979, però devo riconoscere la bravura del profumiere (o chi per lui) di mantenerne la struttura, l'intrinseca bellezza e perfino l'effetto finale.
Nahema è frizzante di aldeidi iniziali e poi un trionfo di rosa, rosa, rosa al delirio, ma anche molto di più.
Il cuore di Nahema è una rosa iper-reale circondata da lillà e giacinti (da quanto non sento giacinto in un profumo?) e poi ancora pesca appena asprigna e frutto della passione in quantità perfetta da non ammazzare tutto e poi sandalo e balsami che ormai si possono annusare solo nelle vecchie formule anni 80-90, tipo Venezia di Laura Biagiotti.
Pur amando moltissimo l'Extrait, mi sono sempre sentita soddisfatta ad indossare l'Eau de Parfum.
Nahema non piace a tutti. Quando lo indosso qualcuno grida al miracolo, altri storcono il naso. Qualcuno mi ha detto che è un profumo provocante, altri da "eroina ribelle", altri ancora "strano", in mancanza di termini più precisi.
Io semplicemente godo e non gli attribuisco nessuna immagine particolare.
Ho come l'impressione che la particolarissima Aqua Allegoria Rosa Magnifica fosse una costolina staccata da Nahema, fatta fuori tanto tempo fa, ovviamente. Perchè lasciarci il meglio, quando possiamo spendere soldi per il peggio?
Un'altra sciocchezza Guerlain: non c'è mai un tester dell'EdP, nei rari posti in cui ancora si vende Nahema.
Il tester è l'Extrait, mentre in vendita c'è solo l'EdP. Ed è una bella differenza.
L'Extrait non è più in produzione da quest'anno. Decisioni dall'alto, colpa dell'IFRA?
Adesso c'è solo l'Eau de Parfum ripulita, che è ancora un gran bel profumo rispetto a quello che c'è in giro.

mellyhelly, ti ringrazio per regalarci sempre un sorriso con la tua deliziosa ironia e per la spontaneità con cui offri le tue opinioni e i tuoi consigli! Fragrantica ti rende omaggio con Collection Extraordinaire Precious Oud di Van Cleef & Arpels (formato da 45 ml), una fragranza ricca ed avvolgente che spero indosserai con piacere nei prossimi mesi; e chissà che il sample kit con le otto creazioni di Maison Gabriella Chieffo - gentilmente offerto dal brand - possa serbare per te qualche nuova, bella sorpresa olfattiva...


Collection Extraordinaire Precious Oud di Van Cleef & Arpels

 

Sample Kit Maison Gabriella Chieffo

Collection Extraordinaire di Van Cleef & Arpels

Faccio ovviamente i miei complimenti alle tre vincitrici degli Editors' Choice Awards 2016, e auguro a tutti voi di trascorrere una splendida e soprattutto profumatissima stagione natalizia: vi ringrazio per rendere Fragrantica.it una piacevole seconda casa!

 

 

 

 

Lucia Remigi
Editor, Scrittrice, Traduttrice
Lucia si è unita al team di Fragrantica nel 2013 come editor e traduttrice per il sito italiano. Da sempre affascinata dal mondo dei profumi, negli anni Novanta si è innamorata di alcune splendide fragranze dell'epoca ma è soltanto nel 2011 - grazie all'incontro con Fragrantica - che il suo interesse si è trasformato in un'autentica passione. Laureata in giurisprudenza ed abilitata alla professione di avvocato, è una grandissima fan della musica metal e hard rock oltre ad amare la lettura di libri e saggi di psicologia ed astrologia.

 

 



Precedente Fragrantica Successivo


Advertisement

DarkViolet
DarkViolet

@ henriette: Grazie a te, felicissima che questo risulti un luogo accogliente e - come dici tu - "non freddo": io faccio sicuramente del mio meglio, ma poi siete voi a creare l'atmosfera con la vostra partecipazione ed il vostro apporto sempre garbato e caloroso.

Non vorrei ripetermi, ma ciò che ho scritto nell'articolo è assolutamente sincero e sentito :)

Grazie ancora, a te e a tutti, per i bellissimi commenti.

Dec
28
2016
henriette
henriette

Ringrazio Fragrantica, Lucia e tutti i nostri compagni profumati per aver fatto di questo sito una casa accogliente - una home, non una house - in cui la gentilezza, il garbo, la sincerità, la simpatia che nasce dal cuore, la generosità nel condividere non solo la nostra passione per i profumi ma soprattutto parte della nostra essenza interiore, trovano spazio in un ambiente accogliente e non freddo come spesso il web ci può apparire.
La differenza la fanno le persone e credo che molti di noi qui si trovino a proprio agio in questo salotto, virtuale certo, ma non meno confortevole.
Dividere il podio con Alexandra e Mellyhelly mi riempie di gioia; ammiro le loro doti umane che prepotentemente escono dallo schermo e si adagiano come un gatto coccolone in ognuna delle righe scritte da loro, a commento di un profumo o in qualche chiacchiera più o meno oziosa del forum.
Non solo Alexandra e Mellyhelly, ma tutti i nostri compagni di Fragrantica sono persone squisite e per me, un orsa un po' restia a mettersi in pubblico, è stato facile trovarsi a proprio agio grazie al clima affettuoso e cordiale instaurato qui tra queste mura.
Sono io a dire a tutti voi
GRAZIE

Dec
27
2016
DarkViolet
DarkViolet

@felisfelis e Tennin: Vi ringrazio, buone festività anche a voi! :)

Dec
24
2016
Tennin
Tennin

Complimenti ad Alexandra, henriette e mellyhelly! Sono davvero felice che questo riconoscimento sia andato a voi!! Lo dico col cuore, ve lo meritate appieno. Leggo e rileggo le vostre recensioni sia in italiano che in lingua inglese.. C'è poco da dire: mi emozionano! Grazie per il vostro contributo, è davvero prezioso. Un caro saluto e un abbraccio a voi e a tutti gli utenti del sito e del forum, auguro un buon Natale e feste piene di gioia!

Dec
23
2016
felisfelis
felisfelis

Complimenti Ad Alexandra, henriette e mellyhelly. Meritate pienamente questo riconoscimento, per la vostra bravura e simpatia.
Leggo sempre con grande interesse ogni vostro intervento,per l'allegria, la serietà e la passione che mettete.
Tantissimi cari auguri di Buone Feste a voi, a DarkViolet e a tutti quanti contribuiscono a rendere unico questo sito. Un abbraccio virtuale a tutte e tutti.

Dec
23
2016
DarkViolet
DarkViolet

@ Ella: Carinissima come sempre, grazie a te... e troppo buona. Persone come voi rendono tutto più semplice (a me) e bello/piacevole (per chi ci legge). Penso di aver capito la recensione cui ti riferisci: ha fatto colpo anche su di me in effetti, come vedi :)

@ campanellinohacambiatocol: "Preziosi contributi" riassume bene il tutto, ancora complimenti a tutte e tre... e grazie! :)

Dec
23
2016
campanellinohacambiatocol
campanellinohacambiatocol

oh ma che bello! complimenti davvero a tutte per i preziosi contributi e per gli spunti profumosi :-) brave, ragazze! ;-)

Dec
22
2016
Ella
Ella

Tanti, tantissimi complimenti alle nostre vincitrici, colonne portanti di Fragrantica! Alcune delle vostre accurate recensioni sono felice causa di miei acquisti, proprio una delle tre riportate sopra, è stata ispirazione di un mio auto-regalo di Natale a fatica trovato.
E sempre grazie a Lucia, per la passione, la competenza e il garbo con cui ha fatto crescere Fragrantica Italia.

Buon Natale a tutte voi!!!

Dec
22
2016
DarkViolet
DarkViolet

@ Vanlilith e Alexandra: E' per me un piacere veder crescere questo spazio grazie al contributo di persone come voi, che "curano" i loro interventi colorandoli con il proprio vissuto e la propria personalità senza perdere di vista i veri protagonisti - i profumi.

Un abbraccio sincero a entrambe :)

Dec
22
2016
Alexandra
Alexandra

Ragazzi... Che botta!!

Avete presente le premiazioni per l'Oscar?
Dopo uno stacchetto rutilante arriva sul palco l'italiano di turno: e apre un foglietto con una litania infinita di ringraziamenti ;)
Collaboratori e familiari: a partire dall'età delle elementari (compresi anche cani e gatti).

C'est moi!

C'è tanta roba quest'oggi: onorata dal premio e dalla squisita disponibilità anche della Maison Chieffo, che mi offre l'opportunità di testare il frutto del proprio percorso creativo.

Questo Editors' Choice Awards 2016 mi vede sul palco con henriette e mellyhelly.
Quasi non ci credo....
Vorrei dire una cosa intelligente e spiritosa: ma non mi viene.
Si può fare la danza di Snoopy?

Gooooool.... Rete,rete,rete....
Prodezza, gol scaturito da una fantastica rabona!

Con immenso piacere ringrazio Lucia e lo staff di Fragrantica.
Di tutto cuore.
Come scrissi in un post di esordio […] “E grazie a tutte/i coloro che arricchiscono con gusto, fantasia, competenza e creatività questo bellissimo spazio, finalmente anche in italiano.
E' davvero un gran piacere leggervi e confrontarmi con tutti”

Seguivo Frag dal sito internazionale: interagire nella nostra lingua (a fronte di un “gusto all'italiana”) ha significato, per me, mettere in gioco esperienze condivise del panorama “culturale” nel quale è nata e cresciuta la passione per la profumeria.

Mi è capitato di pensare (leggendovi e esprimendo quindi le mie opinioni) a quanto della propria storia personale finisca inevitabilmente tra le pieghe delle nostre scelte, anche olfattive.

Quanti bellissimi ricordi avete condiviso insieme a me: quanti momenti buffi o importanti e cmnq degni di nota, tanto da essere diventati una sorta di “patrimonio” che (scorrendo le varie sezioni) si ha proprio l'impressione di aver arricchito.
Una piccola grande cosa: resa possibile attraverso il contributo di chi è avvezzo a mettersi in gioco con testa, emozioni, intelligenza e buon gusto.

“Il sonno della ragione genera mostri".....

Quindi amo perdermi in questo non-luogo che, quotidianamente, mi ha arricchito.

Mi ripeto. La condivisione crea relazione: anche in uno spazio virtuale sono emersi caratteri, luci, ombre.
Everybody Needs Somebody cantavano i Blues Brothers in una delle scene più divertenti della storia del cinema :)

Grazie.

Questo premio vorrei dedicarlo all'uomo del mio cuore, con cui condivido la smodata e inebriante passione per la profumeria.
Vorrei ringraziarlo per avermi sostenuto e apprezzato: persona meravigliosa, sempre mi ha preso per mano, rendendo bella e significativa anche questa espressione di me, di noi.
Siamo “malati” per le fragranze... e dobbiamo farci curare!!!

Un abbraccio sincero: e in occasione di queste imminenti festività anche l'augurio di tanta pace a tutti.

Dec
22
2016
Vanlilith
Vanlilith

Complimenti ad Alexandra, henriette, mellyhelly ma anche a Lucia aka Darkviolet, questo sito è un luogo di stupende immagini olfattive grazie al contributo di tutte voi, senza ovviamente dimenticare tutti gli altri preziosi utenti che arricchiscono quotidianamente con le loro generose recensioni e la condivisione delle loro esperienze questo giovane sito ^_^

Buone feste a tutti voi, vi auguro di passarle in serenità con le persone che amate... e di trovare sotto l'albero le vostre fragranze dei sogni ;)

Dec
22
2016

Aggiungi la Tua Recensione

Diventa membro di questa comunità online di profumi e potrai aggiungere le tue recensioni.

Advertisement

Advertisement

Marche e profumi popolari: